Al Majorana la campanella del primo giorno di scuola

Benvenuti, bentornati, buon inizio!

Mercoledì 12 settembre all’ Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo alle 8.20 il suono della campanella ha segnato l’inizio dell’anno scolastico 2018-19 per i 330 alunni del comprensorio che hanno scelto di frequentare uno dei 5 indirizzi quinquennali proposti dall’offerta formativa dell’istituto mamertino per il conseguimento del Diploma: Chimica, Materiali e Biotecnologie; Meccanica, Meccatronica ed Energia: Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Trasporti e Logistica.

Le oltre trecento matricole delle 13 prime classi, accolte dal Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, dal suo staff e dai docenti, hanno superato l’emozione, l’ansia e la trepidazione del primo giorno di scuola grazie all’attività di accoglienza organizzata per agevolare l’inserimento degli alunni “matricole” nella nuova realtà della scuola secondaria.

Com’è ormai tradizione, a ricevere il benvenuto sono stati anche i genitori dei nuovi studenti che hanno gremito i locali dell’Aula Magna e che hanno avuto modo di ascoltare i docenti referenti illustrare il funzionamento e le caratteristiche formative della scuola: centralità dell’alunno, solide capacità organizzative e di progettazione, qualità dell’insegnamento, scelte scolastiche ed extrascolastiche innovative.

È infatti nella piena convinzione del Dirigente Scolastico, prof. Vadalà, condivisa dall’intero corpo docente del Majorana, che il patto formativo, necessario per una crescita serena e completa degli studenti, funziona quanto più è solido, dialogico, continuativo e costruttivo il rapporto tra famiglie, docenti e alunni.

Le risorse di tutto il personale sono rivolte ad un unico progetto. Un progetto che si chiama futuro, futuro per gli alunni, che nella comunità del Majorana possono trovare un’offerta formativa dinamica, orientata ai loro tempi ed alle loro risorse, certo esigente, ma indirizzata al successo della scuola e, pertanto, di tutti gli alunni che ne fanno parte. Da tempo ormai l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo si configura ed è riconosciuto nel territorio come il principale polo di attrazione culturale, rappresentando pertanto uno dei più importanti soggetti dell’offerta formativa, una scuola capace di produrre cultura e formazione, di garantire concretamente un avvenire di civiltà e di progresso, di accogliere gli alunni prima e di costituire in itinere un punto di riferimento per il loro percorso di formazione umana e professionale.

Grande la soddisfazione dei genitori nell’ascoltare dalle parole del Dirigente Scolastico la rassicurazione in merito al pieno rispetto delle misure di sicurezza messe in atto dall’ istituzione scolastica relativamente alle misure compensative previste dal Decreto 21 marzo 2018 e piacevole atmosfera di cordialità nel ricevere attraverso il Dirigente scolastico i saluti dell’Ufficio Scolastico Regionale. A conclusione dell’incontro il Dirigente Scolastico ha affermato con orgoglio “Mi onoro di essere alla guida di questa istituzione scolastica da 12 anni e di averla vista crescere nei numeri e nella qualità della didattica e dell’offerta formativa ma, soprattutto, è motivo di orgoglio per me accogliere nella famiglia del Majorana i vostri figli, da oggi parte integrante della nostra realtà”.

Con il rientro in classe degli altri alunni, il 13 settembre, le 68 classi e i 1559 alunni del Majorana riprenderanno il loro progetto di dialogo e di crescita interrotto dalle vacanze estive.

Buon anno scolastico

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No announcement available or all announcement expired.