giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo San Filippo del MelaIstituti della Provincia

PRIMARIA DI OLIVARELLA: LE PARETI SI ABBELLISCONO CON I COLORI DELLE NOSTRE SCELTE

Giovedì 28 giugno alle ore 19,00 presso la Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” di Olivarella, la Dirigente, professoressa Venera Calderone, ha presentato la “nuova” aula magna. All’ evento ha partecipato la Dirigente del “Guttuso” di Milazzo, professoressa Delfina Guidaldi e l’assessore all’Istruzione del Comune di San Filippo del Mela, Angela Pizzurro.

 Nell’ambito del progetto PTOF a.s. 2017/18 “Osservo, creo  e imparo” la referente Prof.ssa De Luca  Rita Anastasia in collaborazione  con IIS “ R. Guttuso” di Milazzo , ha ringiovanito  l’ampio locale della  Primaria con  la realizzazione di decorazioni parietali che hanno avuto come tema    “ L’istruzione ci rende liberi di volare e colorare il mondo con i colori delle nostre scelte ” con la  rappresentazione per immagini delle  pagine di un libro che  si trasfigurano in farfalle, alle quali, la professoressa Rita De Luca,  ha dato una carica espressiva,  valorizzando l’ambiente di una nota emotiva grazie  all’azzurro indaco delle pareti. Il progetto, per la sua valenza creativa, è stato un’opportunità affinché gli alunni della Scuola Media di San Filippo del Mela “E. Fermi”, con l’adesione degli studenti del “Guttuso” di Milazzo, potessero vivere un’esperienza significativa in campo artistico-figurativo. Entrando nell’aula, situata al piano terra, la percezione è quella di trovarsi in un ambiente vivace, ma allo stesso tempo rilassante.

L’intervento cromatico ha apportato una ricaduta positiva sul comfort e sul benessere psicofisico valorizzando lo spazio come luogo di condivisione dei docenti di entrambi i gradi di scuola primaria e secondaria, rivestendo la doppia funzione nell’ospitare all’interno avvenimenti e iniziative culturali per incontri e scambi di esperienze. Agli alunni che hanno aderito al progetto è stato assegnato un attestato di partecipazione.

La Dirigente, professoressa Venera Calderone, è rimasta soddisfatta del risultato raggiunto.  L’evento è stato allietato da un buffet offerto dalla scuola con l’augurio di ritrovarci a settembre preparati per nuove sfide da intraprendere!

Giovanna Grillo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.