La “Foscolo”ancora sul podio per “Repubblica@Scuola”

Si conclude un anno di rilevanti traguardi per la redazione giornalistica della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” con un nuovo primo posto, il terzo consecutivo e altrettanti sulla vetta, che l’Istituto ha ottenuto nel “Campionato Nazionale delle Scuole di Repubblica@SCUOLA 2017/2018″, progetto promosso da “GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.”, dal quotidiano “La Repubblica” e dal sito www.repubblica.it.

Laboratorio classi prime

Oltre al podio tra le “Scuole che scrivono di più – Categoria Scuole secondarie di 1° grado – Sud” per la redazione del giornale d’Istituto “FoscoloNews”, Repubblica@Scuola ha assegnato anche quest’anno, per il 5° anno consecutivo, alla docente referente Prof.ssa Michaela Munafò una nuova prima posizione nella classifica del “Campionato Nazionale dei Professori di Repubblica@SCUOLA 2017/2018″ per la sua consistente attività di coordinamento e coinvolgimento degli studenti.

Laboratorio classi seconde

La redazione, composta da ben circa 130 alunni – che hanno operato con grande impegno e costanza sia sul piano cartaceo che online nei laboratori a classi aperte di potenziamento di italiano o a livello individuale direttamente sulla piattaforma Repubblica@SCUOLA con il proprio nickname – ha ancora una volta permesso alla biblioteca della scuola di arricchirsi con una considerevole raccolta di libri e DVD che vanno ad aggiungersi a quelli già ricevuti in passato, e ha ottenuto un altro importante risultato che si cumula per quest’anno anche al Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno 2018″, assegnato dall’Associazione Nazionale “Alboscuole”, e al primo posto per il 1° concorso “+Scrivo+Produco+Informo” promosso dal “L’ETTORE”, giornale online dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo (ME) con il quale la scuola ha iniziato a collaborare. Grandissima, come consueto, la soddisfazione per i rilevanti traguardi da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, della docente referente e di tutti i ragazzi, che si sono ancora una volta distinti per impegno, spirito di squadra, entusiasmo, sacrificio e correttezza.

laboratorio classi terze

Essi, tutti molto motivati e appassionati all’attività di produzione scritta anche quando da poco inseriti nel gruppo, si sono prodigati fino all’ultimo giorno in un campionato molto combattuto e hanno conseguito, oltre alla vittoria finale con il 1° posto assoluto a livello quantitativo d’Istituto e per docenti, anche un riconoscimento individuale del “Campionato tra le Scuole” nelle didascalie con la segnalazione per Girolamo Calabrò (zeus2005). Quest’ultimo ha concorso alla classifica finale del “Campionato alunni”, mentre ben 15 redattori si sono collocati  tra i primi trenta nella classifica “Alunni che scrivono di più”. E’ risultata pertanto ribadita ancora una volta l’importanza che l’attività giornalistica in generale e l’esperienza di Repubblica@SCUOLA in particolare assumono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, attività dalla sicura ricaduta dal punto di vista didattico e motivazionale che certamente ancora nuove mete e risultati importanti continuerà a conseguire in futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.