giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

“Differenziamoci”

“Mostra di riciclo creativo”

 

Nel nostro Istituto il Progetto di Educazione Ambientale, insieme ad altri progetti curriculari già da due anni coinvolge tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto. Essendo però l’educazione ambientale una disciplina trasversale, impegna tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico dell’Istituto con particolare riferimento alle discipline di geografia, storia, scienze e tecnologia.

La didattica è permeata dall’educazione ambientale sin dalla scuola dell’infanzia, promuovendo il rispetto dell’ambiente che ci circonda. I bambini sono guidati ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale, mediante percorsi sulla raccolta differenziata dei rifiuti, riciclo e riutilizzo dei materiali.

A conclusione dell’anno scolastico, nella sede centrale dell’istituto si è tenuta la mostra di Riciclo creativo: fantasia, immaginazione e rispetto dell’ambiente questo l’obiettivo per sensibilizzare i bambini sul valore del riciclo e del riuso.

Nell’esposizione sono stati raccolti gli oggetti realizzati dagli alunni dei vari plessi con materiali di riciclo.

I docenti del Plesso E. Maiorana invece quest’anno, al fine di promuovere nei bambini una riflessione sui temi della raccolta differenziata degli imballaggi e del riciclo degli stessi hanno pensato di mettere in scena una “Festa di Primavera” diversa. Si è rappresentato l’arrivo della Primavera nel cortile della scuola, in mezzo al verde, attraverso una semplice drammatizzazione con abiti «riciclati» dal cartone. Nelle attività di laboratorio sono stati utilizzate bottiglie di plastica e involucri delle uova di Pasqua per realizzare le scenografie e per sollecitare negli alunni la capacità di vedere oltre quello che di solito viene presentato solo come spazzatura di cui disfarsi.

Referente progetto Ins. Maria Rosa Calamunci

[aesop_gallery id=”13106″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.