giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Animali a rischio di estinzione

Fra le tante piaghe sociali che affliggono il nostro pianeta vi è quella dell’estinzione di milioni di specie animali e vegetali. Il nostro mondo è un paradiso terrestre, ricco di flora, fauna o, ancora, tramonti indimenticabili e soprattutto tanta diversità biologica. Ma forse non è il caso di dire “è” ma “era”: ogni giorno, infatti, la distruzione degli habitat, il bracconaggio, l’inquinamento o i cambiamenti climatici, mettono sempre più in pericolo non soltanto gli abitanti umani ma anche le diverse specie del nostro pianeta.

Migliaia di animali rischiano seriamente l’estinzione e a nulla valgono i continui appelli da parte di associazioni come l’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), che ogni anno diffonde la lista Rossa per gli animali a rischio di estinzione, o il WWF, che si batte per difendere non soltanto gli animali a rischio di scomparsa irreversibile, ma cerca di tutelare e conservare gli habitat naturali. Difendere le specie animali è quindi un dovere di tutti noi, perché il loro benessere deriva dall’equilibrio globale del pianeta. L’estinzione delle varie specie animali non va sottovalutata né dal punto di vista biologico né tanto meno da quello economico e culturale. Esse, infatti, rappresentano per le popolazioni di tutto il mondo un valore non solo ecologico ma anche simbolico e spirituale, oltre che una fonte di reddito e di cibo.

La missione perciò è quella di mantenere un pianeta sano e vitale incoraggiando le comunità locali a preservare le specie, promuovere interventi di conservazione e ridurre le minacce a livello locale. Sono tante le specie in via d’estinzione ed è urgente cambiare rotta e difendere la biodiversità in tutte le forme ed è necessario ricostruire un rapporto di armonia con l’ambiente utilizzando le risorse naturali senza distruggerle.

Noemi Pelleriti

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.