venerdì, Aprile 19, 2024
Eventi e Spettacoli

Una rete di scuole per un’unica squadra: L’Ettore

Come non approfittare della bellissima serata dell’Open event 2 dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana per salutare e accogliere le scuole della rete di collaborazione del giornale online L’Ettore?

E’ stato facile, infatti, decidere di inserire la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alle 35 scuole costituenti la rete provinciale del quotidiano online all’interno della manifestazione dedicata alle attività, ai progetti e ai concorsi di un anno della grande “famiglia Majorana”.

Il forte e comune senso di appartenenza alla stessa entità scolastica, lo spirito di squadra che contraddistingue il corpo docente del Majorana sono stati alla base di tale motivazione: condividere e rendere partecipi, facendo squadra, tutti gli studenti delle scuole che nell’arco del corrente anno scolastico hanno, insieme ai loro docenti, scritto per il giornale L’Ettore e conseguito risultati tali da farlo apprezzare oltre i confini regionali, grazie al riconoscimento ottenuto per il secondo anno consecutivo dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come uno dei migliori giornali scolastici in Italia.

L’Ettore oggi non è più solamente e semplicemente un giornale scolastico ma è diventato nel corso degli anni la voce degli studenti della provincia, presentandosi al territorio, in un momento in cui l’informazione e la comunicazione passano attraverso il web, come uno strumento sempre più dinamico e coinvolgente per la qualità dei contenuti e della veste grafica.

Il dirigente scolastico, prof. Stello Vadalà, ha voluto pertanto incontrare e salutare i referenti delle 35 scuole di cui la redazione di docenti e alunni dell’istituto mamertino si arricchisce e si avvale in una serata di festa e premiazione.

Venerdì 8 giugno 2018 in un palcoscenico sotto le stelle allestito nel piazzale dell’edificio scolastico sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai docenti referenti di ogni singola istituzione scolastica e al contempo ha avuto luogo la premiazione della I edizione del concorso “+ SCRIVO + PRODUCO + INFORMO ” per la valorizzazione dell’attività giornalistica delle scuole della propria rete provinciale bandito dal Majorana.

Età diverse ma stesse emozioni sui volti dei ragazzi che fra un sorriso e un saluto hanno allietato la serata con il loro entusiasmo e la loro emozione.

Presenti gli istituti comprensivi di San Filippo del Mela, Militi e Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto, quest’ultimo vincitrice del concorso di scrittura giornalistica e che nella persona della professoressa Munafò, accompagnata da una rappresentanza di 15 alunni redattori, ha ricevuto dalle mani del dirigente scolastico il premio, un personal computer, con la promessa e l’impegno di farlo usare ai propri alunni nel prosieguo dell’attività di scrittura giornalistica.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.