Ulteriori riconoscimenti alla redazione della “Foscolo”

Nell’era digitale non possono sicuramente mancare i giornali on-line degli istituti scolastici e uno dei migliori è il “L’ETTORE” dell’I.T.T “E.Maiorana” di Milazzo, con il quale collaborano circa trentacinque scuole della provincia di Messina, tra cui la scuola secondaria di primo grado  “Foscolo”. Questo quotidiano online ha anche ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e da ultimo è stato premiato dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti a Cesena nell’aprile scorso. Nel pomeriggio dell’8 giugno, in particolare, a conclusione della stagione scolastica 2017-2018, presso l’Istituto “Majorana” si è tenuta un’importante manifestazione dal titolo “Open Event”. Ad essa ha partecipato anche una piccola rappresentanza di studenti dell’I.C. “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, accompagnati dalla docente che cura le attività del laboratorio di giornalismo, Prof.ssa Michaela Munafò.

I piccoli redattori della “Foscolo” si sono impegnati molto durante quest’anno scolastico con numerose pubblicazioni, e infatti la scuola è stata invitata presso l’I.T.T. “E. Majorana” proprio per ritirare un attestato di riconoscimento per l’impegno nella produzione di articoli profuso durante tutto l’anno scolastico. La manifestazione si è aperta con il discorso del Preside Prof. Stellario Vadalà, che a grandi linee e con grande orgoglio ha esposto il continuo impegno della sua scuola nell’intento quotidiano di formare giovani uomini pronti ad affrontare il futuro che li attende. Sul palco allestito per la manifestazione i docenti presentatori hanno poi introdotto i gruppi di allievi, accompagnati dai rispettivi insegnanti, che si sono distinti nelle varie attività o competizioni e, a seguire, vi è stata una breve illustrazione dei progetti realizzati dall’Istituto durante l’anno appena conclusosi e la proiezione di un video con la presentazione dei personaggi famosi che sono stati ospiti della scuola.

E’ stata poi la volta della referente della redazione giornalistica, prof.ssa Franca Genovese, che ha elencato con grande soddisfazione tutti i riconoscimenti ottenuti quest’anno dal quotidiano online “L’ETTORE”, divenuto in poco tempo il giornale che dà voce agli studenti della provincia di Messina. La stessa ha quindi chiamato sul palco le scuole che più hanno collaborato alla redazione del “L’ETTORE” e l’Istituto Comprensivo “Foscolo” non solo ha ricevuto l’attestato di partecipazione al giornale ma, con grande sorpresa della piccola delegazione dei giornalisti e dei rispettivi genitori, ha vinto il primo premio per essersi distinta con il maggior numero di pubblicazioni entro i termini stabiliti per il 1° concorso ”Più scrivo, più produco, più pubblico.”

E’ stata quindi ancora una volta un’esperienza entusiasmante per tutta la redazione della scuola secondaria “Foscolo”, presente con una piccola delegazione, vedere premiato l’impegno e il sacrificio dei suoi piccoli giornalisti, che sicuramente tanto tempo hanno sottratto al gioco ed al divertimento per riuscire a portare a termine con grande soddisfazione questa attività, appassionante ma anche faticosa. E’ stato, tuttavia, soprattutto un traguardo di “squadra”, al quale ognuno ha contribuito, chi più chi meno, secondo la propria disponibilità o passione, e del quale sono tutti consapevoli. Ora i ragazzi delle classi terze lasceranno il gruppo, ma resterà comunque un nutrito numero di redattori che, fino all’inserimento di nuovi componenti, potrà continuare egregiamente il lavoro e sperare per il prossimo anno in nuovi obiettivi e riconoscimenti.

Giuseppe Levita

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.