giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo San Filippo del MelaIstituti della Provincia

L’ “ENRICO FERMI” A PALERMO PER RICORDARE FALCONE E BORSELLINO

Tutte le strade portano a Roma, ma il 23 maggio, le strade, per un giorno, hanno portato a Palermo, tanti giovani provenienti da molte città della nostra penisola. Una folla oceanica di studenti, ha riempito le vie del capoluogo siciliano con canti, striscioni e colori incamminandosi per la legalità.

In questa giornata memorabile con esponenti delle istituzioni – dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli alla terza carica dello Stato, il Presidente della Camera Roberto Fico -, magistrati, forze dell’ordine, la Scuola Media di San Filippo del Mela “Enrico Fermi” ha partecipato con una delegazione composta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vera Calderone, dagli alunni Antonio Currò, Maimone Gabriele (cl. 2 C) Giovanni Dragà (cl 2 B) Davide La Rosa, Marco Ficarra, Aurora Foti, Aurora Famà, Giorgianni Denise (cl 2 A) Calderone Giuseppe, Chiofalo Mariachiara, Muriel Di Giovanni, Maria Aurora Saporita (cl.1 C) Rebecca Maiolino, Francesco La Malfa (cl. 2 D) e dalle docenti prof.sse Giovanna Grillo e Clara Dublo. I cortei, come da tradizione, partiti   uno da Piazza Magione e l’altro dall’aula bunker si sono ricongiunti in via Notarbartolo   per fermarsi davanti all’ Albero di Falcone, emblema delle celebrazioni contro la mafia.

In testa alla sfilata, Maria Falcone, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho e al grido “Fuori la mafia dallo Stato” e “Giovanni e Paolo” gli studenti hanno “urlato” legalità con le canzoni divenute simbolo della lotta alle mafie: “Pensa” di Fabrizio Moro e “100 passi” dei Modena City Ramblers”.

Giovanna Grillo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.