venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Pace del MelaIstituti della Provincia

La scuola “G. Verga” di Giammoro ricorda il 40° Anniversario della morte di Peppino Impastato.

Il 9 Maggio 2018, a 40 anni dalla morte di Peppino Impastato, gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie “G. Verga” e “Don Bosco” e le loro docenti Alacqua Rosaria, Delia Maria, Marcaione Francesca, Raffa Caterina, Gitto Venera e Parisi Pintaudi Maria Rita hanno reso omaggio al giornalista, attivista e fondatore di Radio Aut con un presidio al casolare dove fu ucciso e con la visita alla sua abitazione di Cinisi.
Significativo per gli alunni è stato l’incontro con due testimoni d’eccezione: Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione “Libera” che da anni combatte contro le mafie e che con le sue parole è sempre pronto a scuotere le coscienze.
Nel pomeriggio gli alunni hanno visitato i luoghi della strage di Capaci e il Giardino della Memoria intitolato agli uomini della scorta, morti insieme a Giovanni Falcone e a sua moglie Francesca Morvillo.
La gita a Cinisi e a Capaci è stata una delle tappe del percorso sulla Legalità che gli alunni stanno portando avanti nel corrente anno scolastico, percorso che si concluderà con lo spettacolo finale “Sulla buona strada – La Sicilia è nelle nostre mani” che si svolgerà all’Auditorium Comunale di Pace del Mela, l’8 Giugno 2018 alle ore 16:00.

[aesop_gallery id=”12576″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.