giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

“La saggezza a piccoli sorsi”

FRASI CELEBRI DI NELSON MANDELA

  • Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.

Cambiamento: parola per chi è stufo, annoiato, spaventato dalle abitudini. Cambiare vuol dire mutare, non restare fermi, viaggiare verso una nuova destinazione, ché spesso a rimanere non si va da nessuna parte. Andare incontro ad una trasformazione, può qualche volta significare migliorare, innovare, evolvere.

  • Non mi giudicate per i miei successi, ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.

Tendiamo a pensare al successo come al trionfo o alla vittoria, ma se guardiamo la radice latina della parola, successo significa semplicemente “risultato”. Il successo, infatti, nel lavoro come nella vita, è qualcosa di cui le persone sono orgogliose. E’ importante imparare a conoscersi e capire qual è lo scopo della vita. Bisogna accettare le critiche di chi ci circonda come se si trattasse di preziosi consigli su come migliorarsi. Per diventare una persona migliore di come si è bisogna fare affidamento sulla propria autostima e autocontrollo, dopodiché bisogna cercare di apprendere qualcosa di nuovo ogni giorno, costruendo passo dopo passo la persona che si vuole essere. L’inesperienza gioca a sfavore, ma impegno e costanza sono dei validi strumenti per affrontare la crescita consapevole. Alla fine della corsa, forse, avremo capito il senso di questo vivere.

  • Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.

Aiutare gli altri ci piace e ci fa sentire bene con noi stessi. Ci rende felici essere utili al prossimo, addirittura aumenta la nostra autostima. Sappiamo di non essere indispensabili agli altri, ma siamo consapevoli che il nostro contributo è utile. Non dobbiamo essere come quelle persone indifferenti che non si lasciano turbare dai problemi di chi gli sta attorno, le nostre capacità devono permetterci di fraternizzare facilmente con chi soffre o ha bisogno di noi. Non dobbiamo volere mai nulla in cambio per ciò che facciamo, non dobbiamo essere disponibili solo per tornaconto personale, ma essere una bella persona capace di dare senza chiedere.

  • Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. E’per questo che il perdono è un’arma potente.

Dimenticare è impossibile, perdonare si può. I torti subiti, le offese ricevute ed i giudizi lanciati come condanna sono difficili da accettare, tuttavia la cosa migliore è sempre il perdono e alla fine si è felici dell’autocontrollo che siamo riusciti a mantenere nonostante il turbine di sentimenti negativi ed esplosivi che ci opprimevano. Col tempo tutto ciò diventerà solo un brutto ricordo, non lo dimenticheremo di certo, ma saremo disposti a perdonare.

  • L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.

L’istruzione, è un concetto che in gran parte del mondo occidentale viene dato quasi per scontato e che è considerato non solo un diritto ma addirittura un dovere. L’istruzione occupa un ruolo importante nelle società e può essere usata come “arma” .La storia, in questo senso, offre tantissimi esempi di come uomini di potere abbiano letteralmente manipolato intere generazioni facendo passare per giusti concetti che agli occhi di un osservatore più colto e attento sarebbero apparsi certamente inaccettabili. “Un popolo ignorante è un popolo facile da ingannare“. Alla luce di questo è giusto essere consapevoli che non è per una mancanza di mezzi che il soddisfacimento dei bisogni primari non è ancora garantito in tutto il pianeta, non è per impossibilità economica che tantissimi bambini non possono andare a scuola e ricevere un’adeguata istruzione. Gli unici limiti sono nelle menti umane: esse temono la forza che la conoscenza può garantire a persone che se fossero più colte e consapevoli, forse non sarebbero più facili prede di inganni e manipolazioni.

  • La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.

Spesso si parla di guerra fatta in nome della pace, ma le armi non hanno amici.

Ogni soldato combatte per il bene della propria patria e si sacrifica per rendere il mondo un luogo più sicuro e pacifico. Tutto ciò è quello che vogliono far credere poiché se non si vive in pace non si è realmente liberi.

 

Alessia Torre III B  IC BASTIANO GENOVESE BARCELLONA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.