sabato, Aprile 20, 2024
Eventi e SpettacoliSport

Festa dello sport 2018

Quattro giornate di sport per ricordare i docenti scomparsi del Majorana di Milazzo

 

Anche per il 2018 è stata programmata, all’ITT Ettore Majorana di Milazzo, la “Festa dello sport”, dedicata alla memoria di quattro insegnanti della nostra scuola: l’Ing. Franco Bruno, l’Ing. Santino Saraò, il Prof. Ennio Magistri e il Prof. Mariano Perdichizzi, docenti ed educatori di grande umanità e professionalità, che sono sempre vivi nel cuore degli studenti e del personale dell’istituto. La festa dello sport è una realtà unica nella nostra provincia in quanto da diversi anni riesce a mettere puntualmente a confronto centinaia di studenti in quattro distinte specialità sportive: pallavolo, calcio, rugby e atletica leggera.

La prima manifestazione si è svolta il 24 aprile con la 20 edizione del torneo “Franco Bruno”, un bel torneo di pallavolo, che negli ultimi sei anni si è giocato in forma di triangolare misto (giocano insieme alunne ed alunni dei maggiori istituti di Milazzo) per ricordare l’insegnante e l’uomo, il suo amore per i giovani e lo sport.

L’11 maggio il torneo di calcio denominato “Memorial Santino Saraò” giunto alla settima edizione quest’anno in una nuova versione, con la partecipazione dei giocatori delle Compagnia dei Carabinieri di Milazzo e Barcellona e della Capitaneria di porto di Milazzo. La manifestazione si svolgerà al campo comunale “Marco Salmeri” (ex alunno del Majorana) in una festa di sport e del “fair play” alla presenza di alcune miglia di giovani.

Mentre si terrà il 16 maggio: il 20° Meeting studentesco di atletica leggera, da dieci edizioni dedicato al Prof. Ennio Magistri, già docente di educazione fisica del Majorana.

Il Trofeo Ennio Magistri richiama ogni anno la partecipazione di atleti provenienti da tutta la provincia di Messina, che si misureranno in tre specialità: 100 mt, salto in lungo, getto del peso e mt 1000, mettendo a confronto il meglio dell’atletica nostrana.

A chiudere la “Festa dello sport 2018” del Majorana, il 17 maggio, si va a giocare allo stadio del rugby “Ennio Magistri” di contrada Fossazzo per ricordare, terza edizione, la figura del prof. Mariano Perdichizzi.

Il comitato organizzativo della quattro giorni di sport è costituito dai docenti di Scienze motorie, e non, del Majorana: i proff. Mauro Cavallaro, Giuseppe Del Bono, Sergio Minniti, Cristina Sommella, Maddalena Longobardo, Lillo Lucifero, Nello Genovese, Tonino Maimone e Pippo Geraci.

Pippo Geraci

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.