venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Un giorno a Marsaxlokk

Malta Marsaxlokk Mar Mediterraneo

In occasione del viaggio-stage a Malta organizzato dall’Istituto Comprensivo “Foscolo”, a cui hanno partecipato quasi tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, voglio parlare di uno dei porti più caratteristici di quest’isola, Marsaxlokk (o Marsa Scirocco).

mercato del pesce

Tra le città che ho visitato durante la mia permanenza questa è l’unica che mi ha affascinato. Marsaxlokk è un villaggio di pescatori e giungono da qui le maggiori quantità di pesce, come il tonno, il pesce spada e la lampuga, che vengono venduti direttamente a La Valletta, capitale di Malta.

Luzzi

Visitandola ho potuto notare i cosiddetti “luzzi”, cioè le tradizionali imbarcazioni con due occhi dipinti sulla prua. Secondo la tradizione questi occhi dovrebbero avere la funzione di proteggere l’imbarcazione dalle sventure. Mi ha colpito soprattutto il colore delle imbarcazioni, vivace e in grado di risaltare all’occhio.

Purtroppo ho avuto l’opportunità di rimanere lì solo per mezza giornata, perciò non ho potuto visitarla del tutto e conoscere tutti i suoi aspetti. La guida era brava nella spiegazione, ci ha illustrato il porto e ci ha raccontato la storia del luogo. La baia è sempre stata, ad esempio, il punto di approdo preferito di pirati e invasori, e infatti fu qui che sbarcarono i turchi ottomani e qui che Napoleone attraccò nel 1798 occupando poi l’isola. Mi è piaciuto molto il modo di vivere degli abitanti, o almeno per ciò che ho avuto modo di vedere in quelle poche ore, e penso che sia una città che meriti molto interesse, soprattutto per il porto, molto utile per il turismo. Spero di ritornarci, magari il prossimo anno o quando ne avrò la possibilità, e visitarla, magari con maggior tempo a disposizione, insieme ad altre città.

Salvina Mallemaci

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.