giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo "Albino Luciani" MessinaIstituti della Provincia

Memoria e impegno all’ “Albino Luciani”

Oggi, giorno 21 marzo, si celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno”. Questa giornata è importante perché viene organizzata da una associazione che si chiama Libera ed è diretta da un sacerdote, Don Luigi Ciotti. Essa ha uno scopo importante: difendere le persone che ancora oggi sono vittime della mafia e ricordare coloro che hanno dato la propria vita per combattere tutte le mafie. Ogni anno in primavera questa associazione sceglie una città diversa, dove si svolge un grande corteo, alla fine del quale vengono letti al microfono i nomi delle 950 vittime di mafia. Nel 2016 è stata scelta proprio la nostra città, Messina!

Non è un caso se tutto questo avviene in primavera: questa è, infatti, la stagione della rinascita della natura. Insieme alla natura è giusto che si risvegli anche la nostra memoria: dobbiamo ricordare le vittime per impegnarci a combattere ogni giorno contro tutti quei comportamenti mafiosi che vediamo intorno a noi.

In questa giornata la nostra scuola ha organizzato una grande manifestazione, alla quale hanno partecipato tutte le classi, dall’asilo alla scuola media. Tutti hanno dato il loro contributo: chi ha fatto cartelloni, chi ha decorato la scuola con fiori ed alberi di cartapesta, chi ha cantato canzoni, chi ha letto i nomi delle vittime.

È stata una bellissima esperienza per noi ragazzi della prima media che stiamo cominciando un nuovo percorso.

Speriamo di partecipare con impegno anche l’anno prossimo e soprattutto speriamo che nelle prossime celebrazioni il numero delle vittime non aumenti.

Noi ragazzi della 1^B ci impegneremo nel nostro piccolo a rispettare le regole della nostra scuola e gli insegnamenti delle nostre famiglie.

Classe 1^B I.C. “Albino Luciani”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.