sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della ProvinciaParliamo con...Sport

GIOVANNI FICARRA CAMPIONE MONDIALE DI CANOTTAGGIO

Il 5 febbraio 2018, nell’ambito del progetto “L’ora del mare” noi alunni delle classi seconda C e D della media dell’I.C.  “Boer – Verona Trento”, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il campione mondiale di canottaggio Giovanni Ficarra ed il suo allenatore Dario Femminò, che ci hanno resi partecipi del loro mondo di sportivi e del loro amore nei confronti della nostra città. Questa è stata per tutti noi una giornata speciale che ci ha trasmesso la voglia di inseguire con determinazione   e perseveranza i nostri sogni.

Giovanni Ficarra

Giovanni sin da ragazzo ha nutrito la passione per il canottaggio e ha cominciato a   praticarlo nelle acque dei laghi di Ganzirri. Finita la scuola media, si è trasferito in Umbria per poter continuare ad allenarsi. Tutti gli sforzi fatti e la sua grande volontà lo hanno portato a diventare, a soli 23 anni, un grande atleta famoso in tutto il mondo. La sua storia infatti è piena di successi: nel 2015 a Plovdiv, in Bulgaria, ha conquistato la medaglia d‘ oro nei Campionati Mondiali Under 23, gareggiando in coppia con il suo compagno di squadra Lorenzo Gerosa e nel 2017 si è riconfermato campione del mondo nel quattro senza pesi leggeri maschile assieme al suo compagno di squadra Sebastiano Galofaro, Alberto Di Seyssel e Riccardo Italiano.

Durante l’incontro,  a cui tutti noi alunni con entusiasmo abbiamo partecipato, Giovanni ci ha parlato di quanto sia importante  lo sport in generale e  anche  quanto sia utile una corretta alimentazione per un atleta, ma la cosa che ha catturato particolarmente la nostra attenzione è stata la descrizione del canottaggio e il relativo video in cui abbiamo potuto vedere tutti i particolari di come  si pratica questa disciplina,  quante categorie ci sono, le attività che si svolgono all’ interno della  squadra.

Giovanni Ficarra (capovoga) e Nicolò Corsa ai mondiali Junior 2014

Con dolcezza e determinazione questo grande campione ci ha fatto capire anche che ogni traguardo sia nello studio che nello sport deve sempre essere preceduto da allenamenti costanti.

Giovanni di recente   è tornato nella sua Messina, ha formato una squadra e ha deciso di dare un’opportunità ai giovani messinesi che, come lui da ragazzo, sognano di diventare delle stelle del canottaggio. Gli allenamenti si tengono ogni giorno nel circolo situato sulla riviera di Pace e nei fini settimana sul lago di Ganzirri.

Ringraziamo la scuola e L’ ora del mare” per questo incontro che ci ha fatto scoprire nuove   e piacevoli informazioni sullo sport del canottaggio e conoscere un grande atleta come Giovanni Ficarra.

Renato Ata Sahin,

Classe 2D,

I.C. Boer- Verona Trento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.