venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

PROGETTO CONTINUITA’

Il Progetto “Continuità” si pone l’obiettivo di aiutare il bambino ad affrontare con maggiore positività sentimenti di preoccupazione, ansia e confusione, rassicurandolo circa i cambiamenti che lo aspettano nel passaggio al grado successivo.

Le insegnanti coinvolte nel progetto da sempre intendono promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come un servizio “continuo”, in cui ogni alunno possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

In tal modo le attività didattiche concordate tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola favoriscono concretamente il passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (bambini di 5 anni e classe prima della scuola primaria) e da questa alla scuola secondaria di 1° grado (bambini di 10 anni e classe prima della scuola secondaria) per prevenire anche disagi ed insuccessi. Inoltre a lavorare insieme ad alunni ed insegnanti del grado successivo di scuola, rappresenta, per gli alunni, una valida opportunità per conoscere il futuro ambiente scolastico. Molto importante è la disponibilità e collaborazione dei docenti di tutto l’istituto, i quali concordano obiettivi cognitivi di passaggio, minimi e standard, comunicano informazioni utili sugli alunni in passaggio da un ciclo scolastico all’altro, fino ad arrivare alla progettazione di vere e proprie attività ponte che prevedono iniziative ludico-didattiche. Nel nostro istituto il progetto continuità verticale è ormai una realtà consolidata; anno dopo anno, grazie a scambi di esperienze e momenti di visita, le insegnanti e gli alunni hanno potuto condividere momenti di socializzazione, di gioco e di attività.

F.S. Ins. Rosalia Bruno

[aesop_gallery id=”10231″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.