giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

LA FESTA DELLE DONNE

La Giornata internazionale della donna, che si festeggia ogni anno l’8 Marzo, è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall’ altro le discriminazione e le violenze da loro subito nella storia e Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.

Dopo la 2° Guerra Mondiale cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini, in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica). Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti a Chicago, a Boston o a New York.

Il primo evento importante nel quale vennero trattate varie tematiche, tra cui anche  la questione femminile e la rivendicazione del voto alle donne, fu il VII Congresso della II internazionale socialista svoltosi a Stoccarda dal 18 al 24 Agosto del 1907. Un paio di anni dopo, il 23 febbraio 1909, negli Stati Uniti fu celebrata la prima e ufficiale giornata della donna. L’anno seguente dopo la Conferenza internazionale delle donne socialiste tenutasi a Copenaghen, si decise di seguire l’iniziativa americana istruendo una giornata internazionale dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.  Si arriva poi all’8 marzo 1917, a San Pietroburgo, quando le donne guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della prima guerra mondiale. La fiacca reazione dei cosacchi inviati a reprimere la protesta incoraggiò successive manifestazioni che portarono al crollo dello zarismo ormai completamente screditato e privo anche dell’appoggio delle forze armate. Così l’8 marzo 1917 è rimasto nella storia a indicare l’inizio della Rivoluzione russa di febbraio.

In Italia la prima Giornata della Donna si è svolta nel 1922, ma il 12 Marzo e non l’8. Con la fine della seconda guerra mondiale, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. Le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano infatti un fiore che fosse di stagione e che costasse poco, e lo trovarono appunto nella mimosa.

Dalia Roberta, Munafò Isabella 3D

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.