giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

I RAGAZZI INCONTRANO LA GUARDIA DI FINANZA, PER PARLARE DI LEGALITÀ ECONOMICA

Giorno 26 febbraio i bambini delle classi IV del plesso di Militi hanno incontrato due rappresentanti del Corpo della Guardia di Finanza e, tramite “Finzy”, un simpatico personaggio animato, sono stati guidati a conoscere le varie mansioni che questo Corpo svolge per difendere i cittadini da: truffe, contraffazione, denaro falso, contrasto allo spaccio di droga, evasione fiscale…

Il vice brigadiere Bellantoni Vincenzo e il Capitano Luigi Atalarigo hanno fornito vari spunti per indirizzare i bambini al valore della legalità economica, bene comune da perseguire.

 

Di seguito alcune riflessioni degli alunni.

Oggi, è venuta la Guardia di Finanza, capitano e il brigadiere, ci hanno raccontato un po’ del loro mestiere. Si occupano soprattutto di salvare la gente, questo è un lavoro molto utile. Mi ha colpito il modo in cui erano vestiti. Il loro simbolo era un Grifone, di nome “Finzy”.

(Melissa S.IV B).

 

“Oggi siamo andati in aula magna dove c’erano il Capitano e il vice brigadiere della Guardia di Finanza. Ci hanno spiegato in che cosa consisteva il loro lavoro e ci hanno detto che il loro simbolo era il Grifone.

Il loro lavoro è serissimo. Una cosa che mi è piaciuta è stata che mi sono resa conto di quanti pericoli esistono al mondo.

Ci hanno fatto vedere dei filmati: uno per far vedere quanto sia importante lo scontrino, l’altro quanto possono essere pericolosi i giochi falsi e l’ultimo parlava di droga.

Per finire abbiamo fatto loro tante domande.”

(Alice A. IV B)

 

“Noi bambini abbiamo fatto molte domande e loro ci hanno dato delle risposte significative. Abbiamo parlato dei giocattoli e abbiamo capito che, alcuni sono pericolosi perché si possono rompere facilmente o addirittura esplodere. Ci hanno parlato dei loro veicoli: le barche, le motoslitte, gli elicotteri …

Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il salvataggio delle persone dalle calamità naturali grazie all’intervento di cani addestrati, molto astuti e coraggiosi.

Beh, diciamo che è stata un’esperienza fantastica!”

(Giada G. IV B)

 

“A me è piaciuto di più l’intervento sulla neve con i cani. I cani annusavano nella neve per cercare il corpo della persona, non solo, erano utili in altre emergenze.”

(Antonio B. IV B)

 

“La Guardia di Finanza controlla gli scontrini che serve per vedere il prezzo, e poi ci hanno detto che le tasse servono allo Stato per avere i soldi da utilizzare per i servizi pubblici: la scuola, l’ospedale…”

(Halit M.IV B)

 

“Ci hanno detto pure cosa evitare: persone che vogliono vendere merce falsa, pericolosa e illegale es. banconote, droghe, giocattoli, manifesti e magliette.”

(Anouar F.IV B).

 

Gli alunni delle classi quarte di Militi

[aesop_gallery id=”10056″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.