venerdì, Aprile 19, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

Il Majorana è presente anche alle Olimpiadi di Italiano

Giorno 27 febbraio 2018, in alcune scuole d’Italia, hanno avuto luogo le semifinali regionali dell’ottava edizione delle Olimpiadi di Italiano.

Questa gara si svolge con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, ma anche con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) e dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

Le Olimpiadi di italiano sono definite “un osservatorio sulle competenze logico-linguistiche degli studenti delle scuole superiori” e hanno come obiettivi quello di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, di sollecitare l’interesse a migliorare la padronanza della lingua e di promuovere e valorizzare gli studenti nel campo delle competenze linguistiche.

Proprio per questi motivi le Olimpiadi sono anche estese agli studenti italiani delle scuole all’estero di pari grado, delle sezioni italiane funzionanti in scuola straniere e internazionali all’estero e delle scuola straniere in Italia.

Nel corso degli anni il numero degli studenti è aumentato sempre di più e, tra questi, hanno avuto modo di partecipare alcuni ragazzi dell’Istituto Ettore Majorana, che hanno superato le gare d’Istituto, svoltesi martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2018: Formica Stefano II A CM e Siragusa Laura II C BS per la categoria junior, Salmeri Francesco IV A CR, Perrone Carlo III B EN e Irrera Alessio III B EN per la categoria senior.

Accompagnati dalla professoressa Contartese, si sono recati a Catania presso l’I.T.I.S. Marconi per impegnarsi nelle semifinali regionali.

Per gli studenti è stato possibile allenarsi sul sito internet delle Olimpiadi, nel quale si possono trovare alcune prove svolte negli anni precedenti con le rispettive soluzioni, per poter affrontare in modo più sicuro le gare. Gli argomenti delle Olimpiadi di italiano riguardano l’ortografia, la sintassi, la punteggiatura, il lessico, la testualità e la morfologia. Sono presenti domande a risposta chiusa e anche a scelta multipla, ma nelle prove finali vi saranno anche domande a risposte aperta e parti di produzione testuale.

Per i ragazzi è stata una bella esperienza formativa, che è servita soprattutto ad ampliare ancora di più le conoscenze sulla lingua italiana e a confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutta la Sicilia in una mattinata di crescita e confronto.

Laura Siragusa II C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.