mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

TELEMACO DI ITACA

Telemaco in latino Telemachus significa < che combatte lontano >. Infatti lui aveva poteri telepatici. Era figlio di Ulisse e di Penelope, aveva due fratelli: Poliporte e Arcesiaio

Secondo una leggenda Telemaco nacque il giorno in cui Ulisse partì per la guerra di Troia e dovette aspettare ben venti anni per incontrare suo padre. Secondo un’altra versione, Telemaco nacque prima della partenza del padre. Infatti, quando arrivarono a Itaca Menelao, Diomede e Palamede per convincere Ulisse ad andare a Troia questi si finse pazzo. Gli eroi allora lo andarono a trovare nei campi dove stava arando e misero il piccolo Telemaco davanti ai buoi. Ulisse dovette fermarsi per non uccidere il figlio, dimostrando così di non essere pazzo.

Telemaco, già adulto, parte alla ricerca del padre, su consiglio di Atena, presso le corti di Menelao a Sparta e Nestore a Pilo. Quando scoprì che Ulisse era nell’isola di Ogigia, Telemaco decise di tornare a Itaca trovando però i Proci che si contendevano la bellissima Penelope dicendogli che Ulisse era morto.

Quando Ulisse tornò a Itaca con l’aiuto di Alcinoo, Atena lo tramutò in mendicante. Penelope organizzò una gara tra i Proci che consisteva in far passare una freccia, scoccata con l’arco di Ulisse che nessuno a parte lui riusciva a tendere, attraverso dodici scuri. Colui che fosse riuscito nell’impresa, avrebbe sposato Penelope. Quando arrivò Ulisse si propose volontario per la gara e i Proci lo presero in giro fin quando riuscì a vincere la gara. Assieme a Telemaco sterminarono tutti Proci e dopo rivelò a Penelope la sua identità.

Telemaco sposò Circe dopo la morte Ulisse, ma secondo Aristotele, Telemaco sposò Nausicaa figlia del re Alcinoo ed ebbe un figlio di nome Persepolis.

Le tradizioni della sua morte sono due la prima narra che Telemaco mentre era in viaggio con la sua ciurma incontrò le sirene delle donne bellissime che con il loro canto attiravano i navigatori facendoli scontrare contro gli scogli facendo morire   Telemaco. Mentre la seconda versione narra che Telemaco quando era sposato con Circe uccise Cassifone figlia sua e di Ulisse e per questo Circe cercò di ucciderlo ma Telemaco la uccise con un colpo di spada. Ma poi per il senso di colpa si uccise buttandosi da una rupe.

 

Giulia Giuffrida 1°C scuola Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.