venerdì, Marzo 29, 2024
Eventi e Spettacoli

Mattinata Musicale

Primo incontro concertistico per i ragazzi del biennio dell’ITT E. Majorana di Milazzo, che oggi si sono recati al Teatro Trifiletti nell’ambito del Progetto “Milazzo Classica”.

Una mattinata piacevole quella appena trascorsa, quest’anno l’organizzazione ha voluto non solo avvicinare i più giovani all’ascolto della musica classica ma anche stuzzicare il loro interesse per gli strumenti e lo studio della musica stessa.

Una ”lezione“ dal palco a luci accese di tre grandi Maestri, Alessandro Magnasco al pianoforte, Andrea Cardinale al violino, Gianluca Campi alla fisarmonica; dopo l’esecuzione di alcuni brani impegnativi, che i ragazzi hanno dimostrato di apprezzare, gli artisti, in un clima cameratesco e coinvolgente, hanno descritto i loro strumenti, illustrato e dimostrato la bellezza del suono che riescono a produrre e le grandi possibilità che offre la maestria nel suonarli.

Alcuni insegnanti e alunni sono stati invitati sul palco per “provare“ gli strumenti, fra essi talenti in erba che hanno avuto la chance di esibirsi al cospetto di professionisti di fama internazionale.

Atmosfera gioiosa dunque, battute ritmiche delle mani, accenno di passi di tango e tarantella, gli artisti si sono dimostrati professionisti di spirito capaci di un bel dialogo con i giovani.

L’incontro Musicale si è concluso con l’esecuzione di un paio di brani eseguiti dal Magnasco Movie Trio che ha entusiasmato la platea d’eccezione.

 

Cristina Sommella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.