venerdì, Marzo 29, 2024
Parliamo di....Sport

Palestra: leggere attentamente le avvertenze.

Alcuni studenti, frequentatori di palestre con lo scopo di costruire e modellare esteticamente il corpo, mi hanno chiesto consigli e delucidazioni riguardo il Bodybuilding.

Dare consigli su questo sport, ma parlerei piuttosto di stile di vita, potrebbe sembrare superfluo, vista la quantità di tecniche, metodi e tabelle di allenamento e di alimentazione che circolano in internet e social vari, corredati da video di esercizi (alcuni dei quali, sotto l’aspetto tecnico molto discutibili) a dimostrazione dei risultati raggiunti.

Quindi non scriverò di metodi di allenamento, semplicemente perché ognuno di noi ha un suo corredo personale di fibre muscolari, ed occorrono test specifici, per creare allenamenti specifici, per ottenere risultati programmati.

La deontologia professionale di insegnante di Scienze Motorie mi vieta di allinearmi con chi trasmette false indicazioni alle giovani ed ingenue menti (anche ai meno giovani a dir la verità), anche se probabilmente le trasmette inconsapevolmente, perché le ha a sua volta copiate da altri e magari comprendendole pure male.

Con questa premessa vorrei elargire una serie di “consigli o istruzioni per l’uso” che hanno il sapore della onesta incontestabilità e serviranno a creare consapevolezza in chi svolge tale attività o si appresta a farlo.

Innanzitutto vorrei ricordare che non tutte le palestre sono tecnicamente gestite e tutelate da insegnanti di Ed. Fisica o Scienze Motorie. Infatti, mentre nelle scuole i nostri figli, vengono seguiti da professionisti abilitati dal Ministero dell’Istruzione, nel settore privato proliferano titoli senza valore, basti pensare che per accedere ai fantomatici corsi per il “titolo” di personal trainer, non viene richiesta nemmeno un titolo di studio, lascio immaginare come codesti “titoli acquisiti e acquistati in qualche fine settimana” possano tutelare e migliorare la salute dei nostri figli.

1)E’ vero che gli  integratori possono essere utili ma non sono mai indispensabili, magari un apporto maggiore di sali minerali o vitamine può essere richiesto , ma non prenderei in considerazione  le polveri proteiche per 2 motivi, il primo è che  sicuramente  è meglio il cibo fresco  e il secondo, è che non conosciamo l’origine delle uova o del latte, (cosa pensavate che fossero?) o più in generale degli ingredienti  dai quali sono ricavate….quindi moderazione, e chi vi dice che senza non si ottengono risultati…meglio lasciar perdere !

2) Per quanto riguarda i “carichi” raccomando di essere attenti; è vero che la forza è una delle qualità che concorre ad incrementare l’intensità dell’allenamento e quindi a scolpire il fisico, ma se “disturbate” continuamente tendini, guaine tendinee e articolazioni (strutture poco irrorate dal sangue e con tempi di adattamento superiori a quelli del muscolo) prima o poi si paga il conto, a volte salato e inaspettato, e la somma che è successo

3) Finitela di giocare con i carichi, è vero che la forza è una delle qualità che concorre ad incrementare l’intensità dell’allenamento e quindi creare il superfisico, ma se “disturbate” continuamente tendini, guaine tendinee e articolazioni (strutture poco irrorate dal sangue e con tempi di adattamento superiori al muscolo) prima o poi pagate il conto, a volte salato e quasi sempre inaspettato (è la somma che fa il totale, no quello che è successo il giorno prima.)

4) Non date “inzaccate “a fine corsa negli esercizi. Il carico lo dovete “tenere” sempre con i muscoli.  Evitate di trasferirlo sulle strutture articolari, non è ergonomico e a meno che non dobbiate fare gare di sollevamento pesi (per cui vi prendete i rischi del caso), non fatelo…ci dobbiamo divertire il più a lungo possibile.    Giusto?

5) Concludo con qualcosa che stimoli i genitori ad accompagnare i figli in palestra. Ecco…il muscolo cresce e migliora a prescindere dall’età e dal sesso, come dire non è mai troppo tardi per ricercare la forma plastica della nostra giovinezza, soprattutto sul lungo tempo, possiamo annullare gli effetti più o meno negativi che gli ultimi venti anni hanno apportato alle nostre atletiche fisicità di un tempo. Non è per niente difficile, il corpo risponde al meccanismo del condizionamento, dell’azione e reazione…certo il profilo ormonale con il tempo cambia soprattutto se si è sedentari, ma un certo tipo di allenamento, sorretto da una alimentazione di qualità, riporterà le cose al top.

 

Stefano Nello Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.