sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

Sperimentando si impara: attività laboratoriali alla scuola dell’infanzia!

Nella scuola dell’infanzia “La Girandola” di Nasari, una piccola realtà scolastica facente parte della grande famiglia dell’Istituto Comprensivo Militi, si svolgono attività laboratoriali che hanno il fine di incuriosire, appassionare e fornire conoscenza ai piccoli alunni attraverso l’esperienza attiva che segue l’idea del “Learning by doing” (imparare facendo), metodo educativo altamente valido che rende piacevoli le nuove scoperte e fa diventare i bambini parte attiva dell’azione educativa.

In questo periodo si è attivato un laboratorio sui colori primari ed i loro derivati. La docente ha usato un elemento naturale come l’acqua per far vedere ai suoi alunni cosa succede quando si mischiano i colori. Infatti partendo dai colori primari che sono il giallo, il rosso ed il blu si sono creati i derivati, cioè il verde l’arancio ed il viola, mischiandoli tra di loro. Per rendere questo laboratorio più interessante i bambini hanno usato le loro mani dipingendole con i colori primari, facendole abbracciare insieme e creando così i nuovi colori.

Il laboratorio è diventato così molto divertente all’insegna della collaborazione, della scoperta e sperimentazione attiva perché l’insegnamento non deve essere passivo ma deve mettere al centro del suo interesse il bambino: “Io sono, io esisto”

[aesop_gallery id=”8599″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.