giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

OPEN DAY

Sono già trascorsi tre anni da quando assieme ai nostri genitori, abbiamo partecipato ai vari “open day” organizzati in alcune scuole secondarie del comprensorio.

Cercavamo la scuola adatta a noi e abbiamo confrontato le caratteristiche delle varie scuole.

Alla fine abbiamo scelto la scuola “B. Genovese”, ed oggi come allora siamo felici di averla scelta e per gli stessi motivi la consigliamo ai tanti bambini e genitori che verranno a visitarla.

Ricordiamo con entusiasmo di essere stati accolti da alcuni alunni della stessa scuola, siamo stati accompagnati nell’aula magna dove la dirigente e alcuni insegnanti hanno presentato la scuola in generale, spiegato l’offerta formativa dell’istituto e le attività integrative.

Durante la conoscenza dei locali, siamo rimaste molto colpite dai laboratori linguistici, artistici e da quelli scientifici dove ci sono microscopi e ci hanno fatto vedere alcuni esperimenti chimici.

Nel grande auditorium che si trova all’interno dell’istituto in quell’occasione c’era un’ampia orchestra di alunni che si esibivano. La “B. Genovese” è l’unica scuola del comprensorio ad indirizzo musicale. L’orchestra è composta da 4 sezioni (violino, flauto, pianoforte e chitarra) e da un coro. Alla fine dei tre anni gli alunni possono continuare a suonare nell’orchestra come “ex alunni” e tentare l’ingresso al conservatorio.

Ci piaceva che questa scuola avesse una buona visione del futuro e soprattutto che volesse essere un punto di riferimento per gli alunni con varie attività pomeridiane.

Poter fare un potenziamento delle lingue straniere e ottenere certificazioni Trinity, Cambridge e Delf, e fare una vacanza studio all’estero è stata una delle tante opportunità che la scuola ha evidenziato.

Per chi è appassionato di matematica, la scuola dà la possibilità di partecipare ai campionati internazionali di giochi matematici.

La scuola è inoltre dotata di una grande palestra e di un ampio cortile che da noi ragazzi non passa sicuramente inosservato.

Sulla base di quanto appreso in questi anni, consigliamo questa scuola rispetto alle altre perché ciò che è stato ben presentato nel nostro open day corrisponde alla realtà.

La scuola offre tante opportunità di approfondimento e non mancano i progetti da fare durante il triennio.

La scuola grazie alla professionalità della dirigente e dei docenti ci forma e ci accompagna durante il nostro percorso formativo arricchendo il nostro bagaglio culturale con nozioni di lingue come il latino.

Pertanto scegliete questa scuola con lo stesso nostro entusiasmo e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta.

Alessia Torre e Federica Da Campo

III B IC BASTIANO GENOVESE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.