giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

A CHRISTMAS CAROL: il Natale, un’occasione di cambiamento

Qualche giorno fa, con la mia classe e la mia scuola sono andato al cinema per vedere un film intitolato “A Christmas carol”.

Non è la prima volta che mi capita di vedere un film in lingua straniera, perché mi era già successo alle elementari, ma quest’ anno è un stato un po’ diverso, perché sono andato a vedere film al cinema con l’intero istituto, accompagnato da tutti i professori, cosa che non ho mai fatto in passato. “A Christmas carol” è un film ispirato ad una delle opere più famose di Charles Dickens, il grande scrittore inglese.

Questo film fa riscoprire l’importanza del Natale e dei sentimenti più puri, come l’amore, il rispetto verso gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita, a cui spesso noi non badiamo.

Il protagonista, Ebenezer   Scrooge è un uomo avaro, avido di sentimenti e senza cuore, che capirà l’importanza del Natale grazie alla visita dello spirito del suo amico Jacob Marley, morto sette anni prima, il quale gli rivela che può ancora mutare il suo destino, per evitare la sua stessa triste fine. Così, prima di andarsene, Jacob lo avverte che riceverà la visita di tre spiriti: del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro, che in realtà incarna la morte. Questi tre fantasmi lo aiuteranno a capire la vera importanza del Natale: infatti, ciascuno di essi mostrerà al vecchio usuraio alcuni episodi della sua vita, grazie ai quali piano piano Scrooge muterà il suo comportamento. Quando la mattina di Natale si sveglierà, affacciandosi alla finestra, il vecchio usuraio capirà che l’essere attaccati al denaro e ai beni materiali non è una cosa così importante. Finalmente la bontà e la fratellanza entreranno a far parte della sua vita.

Devo confessare che non è stato molto semplice capire il significato di tutte le parole, perché non c’ erano i sottotitoli in italiano, ma sono stato aiutato dalle scene e dalle considerazioni che abbiamo fatto in classe con la professoressa Orlando, una volta rientrati a scuola. Sono stato molto felice di aver visto questo film, perché non solo è attinente al periodo natalizio, ma mi ha anche permesso di migliorare la pronuncia e la mia conoscenza della lingua inglese. Sono sicuro che esperienze belle come questa si ripeteranno durante il corso dell’anno, anzi saranno sicuramente migliori.

Fabrizio Vinci

Classe 1A

IC BOER/VERONATRENTO Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.