sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

“La cavalletta” di Van Gogh …anche questo è un capolavoro!

Ci sono state tante persone che si sono fermate ad ammirare la sua bellezza, milioni di ammiratori da tutto il mondo.

E’ impossibile credere che in tutti questi anni fino a oggi nessuno abbia notato un piccolo particolare, un  dettaglio curioso: nel quadro “Olive Trees” di Van Gogh c’è una cavalletta intrappolata.

Da 128 anni!

A scoprirla sono stati i curatori del museo “Nelson Atkins” e, secondo loro, la poverina si sarebbe posata sulla tela mentre Van Gogh stava creando il suo capolavoro, restando intrappolata.

Caso o sventura è stato un sacrificio che l’ ha fatta passare alla storia insieme al quadro in gran stile.

Le voci popolari dicono che Van Gogh amasse dipingere all’ aperto, e probabilmente la cavalletta  saltò sulla tela mentre il pittore stava creando la sua meravigliosa tela. Grazie al suo colore, tra il marrone e il verde, l’insetto è riuscito a mimetizzarsi per 128 anni nel dipinto famoso.  sfuggendo agli occhi di tutti.

Del resto è noto come “Van Gogh lavorasse fuori, ammirando gli stessi elementi che poi riportava sulla tela”, come ha commentato il direttore del museo,  Julián Zugazagoitia.
A raccontarlo è lo stesso artista nel 1885 quando, in una lettera al fratello Theo, descrive il processo creativo e le sfide ad esso associate: “Bisogna sedersi all’aperto, dipingendo sul posto stesso. Ci sono una serie di cose che possono accadere: posso raccogliere centinaia di mosche dai colori, per non parlare della polvere e della sabbia”. Ma secondo Michael Engel, un paleontologo dell’Università del Kansas: “Non esisteva alcun segno di movimento nella vernice, la cavalletta era già morta quando cadde sulla tela”.
Da ciò si può dedurre  che, mentre dipingeva, Van Gogh avesse come compagni: il vento, la polvere, l’erba, le mosche e infine le cavallette ( vive o morte) !

Ed una di queste è diventata parte del capolavoro che noi oggi ammiriamo con occhi decisamente più attenti al particolare!

Arianna Sciacca

 I C  scuola media Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.