giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo San Filippo del MelaIstituti della Provincia

UN ARCOBALENO DI VOCI

L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di San Filippo Del Mela, diretto dalla Dirigente, professoressa Venera Calderone,  ritorna  per il terzo anno consecutivo con il concerto di Natale “Un arcobaleno di voci”.  L’evento si è  tenuto il 19 dicembre 2017 presso l’oratorio “San Giovanni Paolo II” di Olivarella. Il referente del progetto, professore William Maiore , ha spiegato ai presenti, la rilevanza dell’ esperienza musicale  intesa come  crescita personale.  Cantare diventa un  produrre  completato con il  sapere. Dopo aver  espresso  gratitudine ai colleghi  per questa esperienza condivisa, e ringraziato  don Stefano Messina per la sua disponibilità nel concedere l’uso del salone parrocchiale alla scuola, si dà il via alla serata.

Alle ore 17.30  sulle note di  “ Happy Christmas”, interpretata dalla bellissima voce di Tiziana Merulla, con l’ accompagnamento  della strepitosa band  “Un arcobaleno di voci”  si è aperto  il concerto  diretto dalla docente Francesca Mento, il professore William Maiore alla tastiera, alla batteria Nino Longo  e alla chitarra Alberto Lipari. Lo spettacolo, presentato da Denise Giorgianni, classe 2 A, e Umberto Marino, 1D, ha abbracciato un repertorio di canti  e riflessioni  poetiche  dove i  protagonisti principali sono stati gli alunni.    I piccoli cantori della scuola dell’infanzia del nostro Istituto Comprensivo, plessi di Cattafi, Corriolo e San Filippo Centro ci  hanno fatto ascoltare i seguenti  brani natalizi: “Sulla strada polverosa”, “Gloria Gloria in cielo”, “ Suonate suonate pastori”

Le voci cristalline  degli allievi della primaria e secondaria di primo grado hanno emozionato i presenti interpretando, come veri professionisti, i canti della tradizione natalizia.

Il linguaggio musicale, ancora una volta, oltre che  favorire l’aspetto affettivo e  relazionale,  diventa una forma di  condivisione emotiva  poiché gli alunni contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico, con regole che  devono rispettare per raggiungere un obiettivo finale. I coristi, della Scuola Secondaria di 1° grado, egregiamente preparati dalle professoresse  Nunzia Bonica e Maria Federico,  si sono esibiti in canti di Natale in lingua inglese, francese  oltre che in italiano. I brani musicali sono stati intervallati  dalle lettura di versi natalizi, recitati  in modo suggestivo dagli alunni della scuola media:  la prima  scritta da San Giovanni Paolo II  dal titolo “ Bambino Gesù asciuga ogni lacrima” interpretata  da Sofia Italiano,  la seconda “ E’ Natale “ di Madre Teresa di Calcutta rappresentata  da   Rebecca Abbriano , entrambe della classe 3 C. A seguire sono stati proposti altri versi dal titolo  “E’ Natale”  “Natale nel cuore”  “Auguri di Natale” recitati da  Giorgia La Malfa e Paola Barca della classe 3 A, e  Veronica Del Bello 2 B. E’ stato poi il turno di Aurora Famà classe 2 B e di Giorgio Chiofalo della classe 3 C che hanno rappresentato  un testo molto coinvolgente  “ Inno alla Carità”, scritto da San Paolo apostolo.

Ancora una volta la cantante Tiziana Merulla,  ha evocato nel pubblico delle emozioni  con  due classici  brani del Natale  “Astro del ciel” e  “ Alleluia”. Di seguito Giulia Torre , classe 3 A, ha allietato i presenti   con un pezzo in inglese di Mariah Carey  dal motivo natalizio  “ All  I Want For Christmas  Is You”. Puntando l’attenzione sui valori della cristianità, Giovanni Terranova  della classe 3 A ha letto una riflessione sul Natale  scritta da Don Tonino Bello dal titolo: “Auguri scomodi”.

Sulle note dell’ effervescente evergreen di “Jingle Belles” si è  conclusa  la serata. Prima dei saluti finali, con il costo del biglietto di 1 euro, è stata sorteggiata un’icona, con un’ immagine religiosa, realizzata dalla professoressa Maria Laura Spoto,  impressa su tavoletta  e foglia d’oro con cornice a sbalzo.  La Dirigente, professoressa Vera Calderone,  ha rivolto  alle famiglie, ai  docenti e il personale scolastico  un Buon Natale e buon anno 2018  fiduciosa che l’ anno nuovo porti con sé cose positive e nuovi traguardi, rammentando che il Natale lo dobbiamo portare, ogni giorno, nel nostro cuore !

Giovanna  Grillo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.