martedì, Aprile 16, 2024
Comprensivo S. D'Acquisto MessinaIstituti della Provincia

UNA GIORNATA AL MUSEO DI MESSINA.

ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE ARTISTICHE

L’1 dicembre, noi alunni della I E scuola secondaria di primo grado e la V primaria dell’Istituto Comprensivo n.2 “Salvo D’Acquisto “, accompagnati dalle insegnanti, ci siamo recati al Museo Regionale di Messina.

Una volta entrati, siamo stati accolti dalla signorina Simona, un guida esperta e gentilissima, che ci ha mostrato le varie sale dove sono esposte le opere d’arte, che vanno dall’antichità all’età contemporanea, ben 27 secoli di storia della nostra città, un tesoro inestimabile di bellezza e valore.

Il museo è stato inaugurato il 17 giugno 2017 e sorge su due livelli. Al suo interno ci sono splendidi capolavori di Antonello da Messina, di Caravaggio, di Gagini e le sculture del Montorsoli. Di grande bellezza anche la Madonna degli storpi, i capitelli del Duomo e la sala con la Carrozza senatoria.

Dopo un momento di ricreazione e socializzazione con i ragazzi della V, abbiamo ripreso il tour.

Abbiamo avuto l’onore di conoscere e ascoltare una lezione dal professore Geraci, conoscitore e restauratore delle tavole di Antonello. L’esperto ci ha spiegato le diverse tecniche di restauro ed in particolare quello conservativo.

La visita ci ha permesso di osservare, conoscere, apprezzare l’immenso patrimonio artistico, sociale, culturale e storico della nostra città, che è stato recuperato in gran parte dalle chiese e dalle piazze dopo il terremoto del 1908. Il direttore Caterina Di Giacomo ci ha salutati e posto alcune domande. Finito il giro, siamo ritornati a scuola contenti di questa esperienza tanto significativa quanto educativa e interessante. Consigliamo a tutti di visitare il Museo di Messina.

 

 Classe 1 E

Istituto comprensivo 2“S. D’Acquisto” Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.