sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Una giornata tra stelle e cultura

Giovedì 30 novembre 2017 le classi terze dell’Istituto comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto sono state impegnate in una interessante visita didattica dedicata alle scienze. Io facevo parte del gruppo. Ecco, sono quasi le 6:30 e stiamo quasi per partire… aspettiamo solo l’appello della professoressa. Ci siamo tutti: si parte! Si prevede un viaggio di almeno due ore, così noi alunni, attrezzati di cuffie, casse bluetooth e delle nostre solite chiacchierate, abbiamo improvvisato un karaoke senza eguali.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/12/Osservatorio-di-Isnello-.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Il viaggio è passato in un battibaleno e ci troviamo nella cittadina d’Isnello, in provincia di Palermo, dove, prima di recarci presso la nostra meta prestabilita, abbiamo visitato la chiesa di S. Nicola di Bari, patrono del paese, anche detta “chiesa madre”. La chiesa è strutturata su tre navate nelle quali a destra si nota la cappella dell’Addolorata con relativo affresco, nella navata centrale trovano posto due dipinti della Pietà e uno di S. Domenico, e nella navata di sinistra si trova uno splendido ciborium fatto in marmo che risale al 15° secolo. Dopo di ciò, tra colazione e risate, siamo arrivati finalmente all’Osservatorio astronomico d’Isnello, uno tra i due più importanti osservatori presenti in Sicilia. Siamo così entrati in una stanza che ci copriva la testa con una grande volta dove l’astronoma presente ha proiettato la nostra amata Via Lattea.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/12/Interno-dellOsservatorio.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Noi ragazzi siamo rimasti allibiti: sembrava fossimo lì accanto a tutte le stelle, anche perchè non era mai stato così bello studiare. Successivamente la nostra guida ci ha spiegato con un primo video tutto sulla nostra galassia e gli elementi che la compongono, il Sole la sua composizione, mentre in un altro video ci ha presentato la conquista dello spazio da parte dell’uomo. Purtroppo è ora di pranzo e dobbiamo avviarci verso il ristorante.

Siamo sazi e non c’è posto neanche per un po’ d’aria, così partiamo di nuovo ed arriviamo nella cittadina di Castelbuono, dove entriamo in una magnifica chiesa ma ci restiamo poco perchè il tempo sta per scadere. Allora di nuovo in cammino e si arriva a Cefalù, dove abbiamo il tempo per un gelato ma poco dopo dobbiamo incamminarci verso casa e concludere questa splendida giornata. Un po’ mi dispiace, perchè un giorno in cui impari cose importanti divertendoti con i tuoi compagni di classe non è cosa da sempre. Dall’altro lato, però, è stata una giornata intensa, siamo tutti stanchi ed è arrivata l’ora di salutarci.

Giovanni Luigi Crisafulli

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.