venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

Black Friday: Cos’è, Come nasce, Quando nasce.

Il Black Friday è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento da cui ha inizio lo shopping natalizio. Si tratta di un giorno particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale perché è un valido indicatore sulla predisposizione agli acquisti. Le grandi catene commerciali, soprattutto online, offrono grandi sconti e occasioni di acquisto per incrementare le proprie vendite. Nel 2013, negli USA sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari. Il Black Friday è seguito dal “Cyber Monday”, cioè un lunedì caratterizzato da sconti relativi a prodotti elettronici. Per esempio, in Cina, esiste “l’11-11”, corrispondente all’11 novembre, dove sono stati spesi più di 100 miliardi di Yuan, equivalenti a 15 miliardi di dollari.

Il Black Friday nasce nel 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s organizzò una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, ma si afferma solo negli anni ’80.

Oggi è molto popolare negli Stati Uniti, ma è molto sentito anche nei paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

In Italia, data l’assenza di un vero Giorno del Ringraziamento, si registra un numero molto minore di adesioni ed è limitato al solo shopping online.

Al momento, il più grande esponente di questa pratica, è l’e-commerce (azienda di commercio elettronico) Amazon, il colosso nato a Seattle, nel 1994, e tutt’ora il re del commercio online.

Antonio Domenico Bucca

Fabrizio Cilona

Classe 3ªD   I.C. Bastiano Genovese Barcellona

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.