giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

L’istituto comprensivo “Militi” avvia tre progetti Erasmus KA2

Sono ben tre-due per la scuola dell’Infanzia e uno per la scuola Primaria- i progetti Erasmus approvati all’Istituto Comprensivo “Militi” di Barcellona P.G., che hanno per finalità lo scambio di metodologie pedagogiche, il confronto sulle prassi didattiche e l’approfondimento di tecniche di scrittura creativa.

Il primo dal titolo “A benevolent and demanding european pedagogy”, che punta al confronto reciproco e allo scambio di buone pratiche didattiche  tra le scuole e i docenti dei paesi partecipanti, ha come paese guida la Francia e sarà svolto in partenariato con Grecia, Inghilterra, Estonia e Svezia.

Il secondo: “The european child: learning by doing the 3 C’s-Connect, Construct and Create”, svolto insieme a Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Turchia e Lettonia, punta sulla valorizzazione di pratiche didattiche che fanno sì che il bambino impari “facendo, costruendo e sperimentando

Il terzo, “Today’swriters, tomorrow’s leaders”, rivolto alla scuola primaria, ha come obbiettivo primario quello fornire spunti, suggerimenti e strategie utili a sviluppare e potenziare le competenze di scrittura creativa.

Le attività progettuali saranno coordinate dalle docenti Rosa Foti e Domenica Recupero.

Due le mobilità già effettuate nel mese di novembre: in Francia dal 4 all’11 Novembre e  in Inghilterra dall’11 al 15 Novembre. La prossima mobilità è prevista in Bulgaria, dal 28 Novembre al 2 Dicembre.

Questi progetti sono un’ottima occasione di sviluppo educativo –ha commentato la Dirigente, dottoressa Luisa Lo Manto– e ci qualificano come scuola aperta alla dimensione europea. Siamo certi, infatti, che gli scambi culturali con altre scuole europee avranno una ricaduta altamente positiva su tutta la popolazione scolastica attraverso un percorso, certamente impegnativo, ma destinato a far vivere alla nostra comunità esperienze culturalmente rilevanti ed emotivamente coinvolgenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.