martedì, Aprile 16, 2024
Costume e Società

Web radio: diffusione degli streaming online

Web radio, sono definite tutte le radio che trasmettono solo per il web un programma in streaming. Gli utenti possono direttamente fruire online dei file senza previo scaricamento su computer personale.

Si simula, pertanto, in tal modo la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi.

Su internet i siti possono essere aperti e chiusi con estrema facilità. Dall’introduzione delle Web radio nel 1995 ad oggi il quadro legale è cambiato. Da un lato c’è stata la focalizzazione delle tematiche dei diritti d’autore, specialmente in campo musicale, dall’altro l’introduzione degli MP3 e l’enorme sviluppo di Internet.

L’economicità del web permette di realizzare programmi di musica ed altri intrattenimenti per essere ascoltati dal pubblico.

La trasmissione radiofonica via Internet è il modo più semplice per diffondere un proprio programma: bastano pochi clic per ascoltare una radio sul web e per crearne una propria. La radio via Web ha notevoli vantaggi: arriva in ogni angolo del mondo con una piccola spesa ed è semplice da realizzare e gestire.

Per creare una web radio basta avere a disposizione un buon computer, una normale scheda audio, qualche centinaio di file MP3, scaricare e installare il software, un microfono e una cuffietta. Il tutto in pochissimo tempo e praticamente senza nessuna spesa.

Mentre i media generalisti, come radio e televisione, non possono individualizzare i contenuti, le nuove tecnologie della comunicazione, come Internet, consentono la costruzione di palinsesti a misura di utente e, soprattutto, campagne pubblicitarie selezionate e ben definite per lanci di prodotti mirati a target ben specifici.

Le web radio in Italia arrivano nel 1998, e possono trasmettere musica coperta da diritto d’autore, con la tecnologia streaming.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) regolamenta le web radio che intendano utilizzare opere da essa tutelate, tramite la stipula di un contratto. Le web radio sono suddivise in amatoriali, istituzionali e commerciali. La web radio è un importante strumento per la comunicazione online.

Mariano Giuliano IV A TL

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.