giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Villafranca Tirrena

UN LIBRO PER VOLARE

Libriamoci……. quale appellativo migliore avrebbe potuto utilizzare il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per promuovere tra i giovani il valore della lettura?!

Leggere significa immaginare, esplorare, viaggiare, conoscere…rimanere in equilibrio sospesi, ”LIBRARSI”.

Anche a noi, studenti della scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo Da Vinci” di Villafranca Tirrena, è stata offerta dalla Dirigente Prof.ssa Ester Elide Lemmo, la possibilità di aderire al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Nelle giornate tra il 23 e il 28 Ottobre 2017, la mia classe, II B insieme alla II E, supervisionate dalle rispettive insegnati di lettere, Prof.sse Andaloro M. e Mafodda, ha affrontato la tematica “Lettura e Ambiente” a partire dalla lettura di passi tratti da Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda.

La lettura ad alta voce ci ha permesso di immedesimarci nella vicenda narrata così da cogliere, in modo immediato e toccante, i danni causati dall’inquinamento. Immaginare quella povera gabbianella nel tentativo di spiccare il volo impedito dal petrolio che le bloccava le ali, è stato molto commovente. Abbiamo così approfondito il tema dell’inquinamento ambientale facendo anche riferimento al disastro del Golfo del Messico accaduto il 20 Aprile 2010 e sono sicura che, come me, anche altri compagni avranno pensato a tutte quelle  gabbianelle che sono state costrette, in quella occasione, a lottare, come la protagonista del racconto, per la propria vita.

Questa esperienza ci ha sensibilizzati sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, ci ha permesso di conoscere in modo più approfondito le attività delle varie associazioni ambientaliste tra cui la famosa “GREENPEACE” e ha stimolato la curiosità per la lettura.

Sono sicura che tutti, in quei giorni, ci siamo sentiti più leggeri perché abbiamo viaggiato sulle ali della lettura.

 

Marta Guido II B

I.C Villafranca Tirrena – Scuola Secondaria di Primo Grado “L. da Vinci”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.