venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 1

Bullismo, anche al femminile.

Il fenomeno sta crescendo anche tra le ragazze

 

Il bullismo, come il vandalismo, è un tipico fenomeno di violenza adolescenziale diffuso in tutto il mondo.

A differenza del vandalismo che scarica violenza sulle cose, il bullismo scarica la violenza sulle persone, soprattutto su quelle considerate più deboli.

Il tratto caratteristico del bullismo è l’asimmetria tra il bullo e la vittima: il bullo è forte la vittima debole, il bullo è prepotente la vittima remissiva, il bullo è aggressivo la vittima arrendevole.

Sempre più spesso il bullismo inizia nei primi anni della Scuola Primaria e a volte continua ben oltre l’adolescenza. Il fenomeno è particolarmente diffuso nella fascia d’età intorno ai quattordici anni, quindi sul finire della Scuola Secondaria di primo grado e l’inizio delle superiori.

L’adolescenza è un periodo particolarmente critico nella vita dei ragazzi, perché ricco di novità fisiche e psicologiche; è una fase caratterizzata da paure e incertezze, che l’adolescente cerca di superare appoggiandosi al gruppo dei pari: agli amici, ai compagni di scuola, alla comitiva, al branco.

Entrare nella spirale del bullismo per un adolescente è come entrare in un tunnel buio, da cui è sempre più difficile uscire, perché l’esperienza della sopraffazione e dell’umiliazione fa crollare la sua autostima, limita la sua socialità e lo abbatte fisicamente e psicologicamente, facendo crollare anche il suo rendimento scolastico.

Negli ultimi anni il fenomeno presenta aspetti nuovi e preoccupanti, due in particolare: il diffondersi del bullismo tra le ragazze e il cyberbullismo.

Il bullismo femminile si presenta spesso in modo diverso, meno diretto, rispetto a quello maschile: c’è meno violenza fisica e più violenza psicologica.

Il bullismo femminile talvolta si manifesta come una violenza di gruppo. Per esempio un gruppo di ragazze decide di escludere qualcuno, non importa se maschio o femmina, e non gli rivolge la parola, ne parla male in modo che senta, lo ridicolizza, lo addita con dei nomignoli offensivi e ridicoli, ne ignora le reazioni come se non esistesse.

Nel cyberbullismo bullismo, ovvero nel bullismo online, gli atti molesti e di prevaricazione per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone, vengono compiuti tramite strumenti telematici (sms, e-mail, siti web, blog, chat, video-chiamate, forum, social network ecc.).

Una ragazza o un ragazzo presi in giro in classe devono resistere alla pressione di venti-trenta persone, un ragazzo e una ragazza messi alla gogna su internet devono resistere alla pressione sociale di centinaia di persone.

Si sentiranno soli di fronte al mondo, nudi davanti a tutti e, come spesso si apprende dai telegiornali, gli esiti a volte possono essere tragici.

Sì, perché il cyberbullismo, come il bullismo, nasce quasi sempre come un gioco, ma può finire a volte in tragedia.

 

Sophia De Mariano, Ayessa Alulod

 Classe 2A Scuola Secondaria di primo grado

 “G. Garibaldi” – Milazzo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.