venerdì, Aprile 19, 2024
Il bello del MajoranaSport

Oggi parliamo di…TIRO CON L ‘ARCO

L’ ITT Ettore Majorana di Milazzo continua nel suo impegno quasi trentennale nel far conoscere il tiro con l’arco Olimpico quale disciplina sportiva capace di offrire innumerevoli benefici per la mente e il corpo. Il tiro con l’arco ha come qualità di infondere calma e concentrazione migliorando soprattutto lo sviluppo dell’autocontrollo. Per la sua eleganza e nobiltà richiama i riti cavallereschi, riesce a trasmettere il rispetto per l’avversario e delle regole, sa essere efficace per mantenere il corpo in gran forma e in particolare migliora la postura.

Pippo Geraci allena le ragazze

Il percorso è la conferma a una tradizione sportiva che, anche quest’anno, presso la palestra dell’Istituto, permetterà lo svolgimento del torneo natalizio di tiro con l’arco, denominato “COPPA DI NATALE”, gara riservata agli alunni/e del Majorana di Milazzo, nelle categorie Allievi/e e Juniores maschili e femminili. Il Torneo sarà articolato in cinque incontri, nei giorni di: martedì 28 e giovedì 30 novembre, lunedì 4, martedì 5 e giovedì 14 dicembre 2017).

Le gare si svolgeranno su bersagli di 80 cm. di diametro alla distanza di 15 m. (maschile e femminile), per 12 volée (tre frecce per volée) per un totale di 36 frecce per ogni concorrente. La “COPPA DI NATALE” fa parte del progetto “GIOCASPORTSCUOLA 2017”, giunto alla 27° edizione e che vedrà la partecipazione di alcune centinaia di alunne e alunni del Majorana nelle varie discipline in calendario.

Pippo Geraci

 

…la parola ai ragazzi

 

‘’Se non miri a qualcosa, non colpirai mai nulla’’

Non credo che esistano parole per spiegare il senso di libertà che può darmi l’impugnare il mio arco; quasi per magia la mente si isola dal caos. La distanza che intercorre tra il mio arco ed il paglione diventa un ostacolo tra corpo e mente. Avvicinandomi a questo sport pensavo che nel giro di qualche settimana ci saremmo resi conto che non eravamo fatti l’uno per l’altra, invece freccia dopo freccia, questa disciplina oltre che uno sport, è diventata una terapia dell’anima. Ti accorgi che per quanto pesante sia stata una giornata, lo vuoi trovare il tempo per dedicare qualche ora ad esso, perché alla fine, non c’è stanchezza che tenga quando ti trovi davanti il tuo obiettivo e fai centro!

Un po’ come nella vita, darsi degli obiettivi cercando di raggiungerli, e pazienza se non sempre ci riesci, l’importante è provarci sempre!

L’esperienza all’interno del contesto scolastico di cui faccio parte, ha completato in un certo senso il mio percorso nel tiro con l’arco; da qualche mese seguo questa disciplina nelle ore pomeridiane all’interno dell’istituto che frequento: un’esperienza bellissima perché fatta di persone straordinarie che amano lo sport, la sana e genuina competizione in un clima familiare. Credo che la scuola debba essere anche questo: una scuola amica che ti dia la possibilità di usufruire delle proprie strutture in orari extra-scolastici, perché alla fine, il cuore pulsante di una scuola sono i ragazzi che ne fanno parte e qui grazie all’impegno del nostro professore Pippo Geraci, l’obiettivo è stato raggiunto!

 

Martina Del Bono 2A TL

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.