mercoledì, Aprile 24, 2024
Senza categoria

I HAVE A DREAM: LA DANZA!

Se mi chiedessero quando smetterò di danzare risponderei: “Quando finirò di vivere”. Condivido totalmente questa frase del celebre ballerino e coreografo russo Rudolf Nureyev, uno dei più grandi danzatori del XX secolo che sento anche un po’ mia, forse perché in un certo senso ho sempre danzato, fin da dentro il grembo di mia madre, così mi dice sempre lei.

Fin da piccolissimo, mostravo il dono della danza, ballando con qualsiasi musica sempre e ovunque. Cosicché all’età di cinque anni, mia madre mi scrisse per la prima volta ad una scuola di danza.

salvatore fassari

Oggi di anni ne ho dieci e di strada da fare ancora ne ho tanta ma, con l’aiuto degli insegnanti che nel mio percorso ho incontrato e incontrerò, ho fatto notevoli progressi di cui vado fiero, nonostante i pregiudizi dei miei coetanei che ancora pensano che la danza sia una disciplina “solo femminile”. In quest’ultimo anno ho partecipato a diversi stage e concorsi, vincendo anche qualche borsa di studio, l’ultima, di recente, vinta ad Augusta, dal 1° al 6 luglio 2018, presso il Teatro “Golden” di Roma.

Proprio la partecipazione a questi concorsi, mi ha dato e mi da la possibilità di studiare con insegnanti internazionali che oltre alle bellissime lezioni, mi hanno trasmesso la voglia e la determinazione di continuare la mia strada, senza arrendermi neanche davanti alle difficoltà che fanno parte della vita. Ed ogni volta, mi metto in gioco trascorrendo dei giorni intensi, ricchi di tante emozioni, tanto studio, disciplina, sudore, pianti ma anche tanto divertimento, come in una grande famiglia dove mi confronto con realtà diverse che mi regalano anche nuove amicizie.

Tutto questo grazie anche alla mia famiglia che mi sostiene e mi aiuta a portare avanti questa mia passione, questo mio grande sogno.

Non so cosa mi riserverà il futuro, ma so che se mi chiedessero cos’è per me la danza, risponderei: “La danza è la più bella di tutte le arti, la danza è gioia…. è vita!”.

Salvatore Fassari Classe I C

Scuola Media “G. Garibaldi”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.