giovedì, Marzo 28, 2024
Costume e Società

“SEMEL SCOUT SEMPER SCOUT” A Milazzo tre gruppi scout

Lo scoutismo è un movimento educativo, volontario, non politico, per i giovani, aperto a tutti senza distinzione di razza o credo, radicato sui principi e metodi concepiti dal fondatore Robert Baden-Powell.

Robert Baden Powell  (conosciuto  come B.P.) è stato un generale, educatore e scrittore britannico, nato il 22  Febbraio 1857 (data ricordata e festeggiata da ogni scout definita “thinking day” “giorno della memoria”)  a cui si deve la nascita del Movimento Scout , meglio definito Scoutismo, che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei  giovani di diventare “buoni cittadini”, realizzando i loro potenziali fisici, intellettuali, sociali e spirituali, impiegandoli responsabilmente nella vita del loro paese e prepararli a diventare “ cittadini del mondo” volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori della fratellanza fra i popoli.
Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura,  la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante  domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.

Ma Cosa Vuol dire essere Scout?
Essere scout è una scelta di vita che fin da piccoli abitua a prendere consapevolezza di sé stessi attraverso diverse esperienze. Si impara ad essere responsabili, a rispettare gli altri, ad essere essenziali, a fare delle scelte, a confrontarsi, a lavorare in gruppo, a vivere le avventure, ad arrangiarsi, a servire il prossimo … gli obiettivi proposti sono, poi, ovviamente rapportati all’età. Essere scout è una scelta che tocca nel profondo e chiede molto, ma ciò che restituisce in valori, emozioni, esperienze è molto più di quanto si abbia dato.
Un obiettivo centrale dello Scoutismo è il Servizio.  Il servizio vede l’impiego dei Rover e Scolte (ragazzi in età compresa tra 16-21 anni) nella società. Essi si impegnano a dare il loro contributo ad Associazioni, Enti, che hanno bisogno di aiuto non solo pratico ma anche morale (es. organizzano giornate ricreative nelle case famiglia, partono pronti al servizio in caso di alluvioni, terremoti…), appunto a servire il prossimo. quindi possiamo racchiudere il concetto in: Gli Scout sono “SEMPRE PRONTI A SERVIRE.”

Lo scoutismo è il movimento   più numeroso al mondo, con maggior diffusione, che non poteva di certo mancare nel nostro territorio. Difatti dal 1969 ad oggi Milazzo è sede di ben 3 Gruppi Scout.  Nasce cosi lo scoutismo a Milazzo, concretizzato con la fondazione del Gruppo Scout Milazzo 1 nel 1969, grazie all’impegno e l’amore di Saverio Pavone, legittimo promotore, fiancheggiato da Don Peppino Cutropia che ha ospitato il gruppo nella sua chiesa “Sacro cuore di Gesù” di cui oggi è sede ufficiale.  I colori del gruppo rappresentano i colori della Città di Milazzo (Rosso e blu) riprodotti nel “fazzolettone” (definito e commentato comunemente “quel fazzoletto che hanno al collo”) che simboleggia la PROMESSA che recita ogni scout quando “entra a far parte della grande famiglia”. Nel settembre del 1991, ventidue anni dopo la nascita del Milazzo 1, si vede la creazione del Secondo Gruppo scout milazzese nominato Milazzo 2, che vede come sede ospitante il Duomo di Santo Stefano protomartire (Duomo di Milazzo). I due grandi gruppi promotori del nuovo movimento vedono grande partecipazione da parte dei giovani Milazzesi, che accolgono con gioia l’idea di far parte di un Comunità.  Dieci anni dopo precisamente il 7 ottobre del 2001 nella parrocchia “Santa Maria delle Grazie” (Grazia, Comune di Milazzo) nasce il Milazzo 3, terzo gruppo scout milazzese, che accoglie i giovani delle zone limitrofe ad entrare a far parte del vasto mondo degli scout.  Ad avvalorare l’importanza  dello scoutismo nel nostro territorio è la presenza della Base Scout “Il Pavone”, divenuta base internazionale, che ad oggi ospita oltre che i gruppi mamertini anche gruppi scout di vari paesi.


I  Gruppi scout milazzesi fanno parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) che insieme

al CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) formano la Federazione Italiana dello scoutismo. L’AGESCI è un’organizzazione riconosciuta dalla Protezione Civile (con la quale è intervenuta in quasi tutte le emergenze verificatesi in Italia a partire dal terremoto del 1976 in Friuli), dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed ha stipulato protocolli d’intesa con il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

Gli scout sono una realtà conosciuta ma di cui la gente ignora la portata del messaggio e l’importanza nella formazione della persona. Ma come ha detto un giorno il grande Fondatore “Lo Scoutismo è per tutti, ma non tutti sono per lo scoutismo.” Volontà, voglia di fare, voglia di stare insieme, voglia di apprendere e di conoscere, la forza di dare senza ricevere, il Coraggio di Ridere e di Crescere, il coraggio di camminare e cantare. sono tutti i requisiti per ESSERE SCOUT.

Sofia Petrella

IVEBS Sofia Petrella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.