giovedì, Marzo 28, 2024
Scienza

LE ENERGIE ALTERNATIVE: SOLUZIONI ALLO SMOG

Recentemente il problema della siccità ha allarmato tutta l’Italia, in particolare il Nord, soprattutto nel mese di ottobre quando il caldo torrido dell’Estate lasciava il posto alle piogge e alle prime nevicate abbondanti.

Adesso con la siccità si è venuta a determinare una situazione di vero e proprio allarme, sia in termini di inquinamento che di scarse riserve idriche e di bacini d’acqua.

Per ovviare a questo inconveniente, il governo ha stanziato 4 miliardi e mezzo di euro per valorizzare l’accumulo dei bacini.  A Milano, Bologna, Torino e in generale in tutta la pianura Padana, assistiamo all’accumulo di vere e proprie nuvole di smog che, anche a causa dell’inquinamento provocato dalle industrie, aumentano la quantità di polveri sottili.

È innegabile che la maggior parte dello smog è costituito dallo scarico di anidride carbonica da parte delle automobili, ma sono anche complici le temperature estive e l’assenza di pioggia e vento. È proprio nella riduzione delle emissioni automobilistiche che dobbiamo intervenire.

Negli USA, ad esempio, l’imprenditore Elon Musk ha creato “Tesla”, un’industria di automobili che funziona esclusivamente con l’elettricità e che potrebbe rivoluzionare il mercato automobilistico. Se tutti noi, come prima macchina, acquistassimo un’auto elettrica ridurremmo notevolmente le emissioni dei costosi e “puzzolenti” motori a combustione interna. Passare ai veicoli elettrici, infatti, consentirebbe anche l’eliminazione delle centrali che li alimentano.

Un’ulteriore soluzione sarebbe quella dall’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici (tram, autobus, metropolitane) o almeno di auto diesel, allo scopo di limitare anche in questo senso l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre, il comune di ogni città potrebbe aumentare la disponibilità di biciclette, in modo tale da non dover ricorrere all’auto per percorrere tratti brevi e in più molto trafficati.

Tra l’altro molti studi dimostrano anche che 15 minuti di bicicletta al giorno contribuiscono al mantenimento della salute mentale e fisica. È inoltre consigliabile, a tutela della nostra salute, lavarsi bene il viso per togliere l’inquinamento dalla pelle e non fare attività di jogging per non correre il rischio di respirare grandi quantità di polveri sottili.

 

Giacomo Ruggero IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.