sabato, Aprile 20, 2024
Costume e Società

PERCORRO “Dumilapassi”

Il cinema è la mia grande passione. Guardare i film attraverso il grande schermo è meraviglioso perché sembra di vivere un sogno. Avere poi un fratello che lavora in questo settore mi aiuta a “sognare” ad occhi aperti. Poter studiare la produzione di un film è una esperienza unica perché aiuta a capire tutti i passaggi, da quando iniziano le riprese fino all’arrivo del film in sala. Per me è una esperienza possibile perché mio fratello assieme a due ex compagni del Majorana, Federico Maio e Carmelo Farini, ha fondato una casa di produzione cinematografica, dove operano   giovanissimi talenti della provincia di Messina. È denominata La “Ventitreesima strada” per indicare la strada che si deve seguire per ottenere il successo nel mondo dell’arte.  Una casa che un giorno spera di produrre film di successo nazionale e internazionale, che al momento realizza film, cortometraggi e web-series (mini-fiction televisive realizzate attraverso il web).

 Il canale Youtube è in continuo aggiornamento e contiene: la web-series inMind, il mediometraggio Nemo ed il trailer del primo film della produzione Malamuri, ed ancora diari di bordo, backstage e vlog.

Seguirli è molto istruttivo perché ho l’opportunità di comprendere anche il funzionamento dei mezzi di ripresa e la meccanica delle apparecchiature che studio nel settore di specializzazione di meccatronica ed energia al Majorana. Nelle loro riprese c’è la valorizzazione delle nostre Terre (le zone limitrofe alla provincia di Messina ed in generale la Sicilia) e la dimostrazione concreta e reale che è possibile “fare” se si ha la voglia di “fare”. Fatica, tempo e sacrificio possono portare davvero a qualcosa di buono e positivo. Ventitreesima strada Film non si limita ad intrattenere la gente ma vuole essere un esempio tangibile per tutti i giovani talenti del Sud che cercano di cambiare qualcosa nel loro territorio.

Dopo l’uscita del primo film MALAMURI, proiettato al cinema per gli alunni del Majorana, sono stato affascinato ancora di più da questo mondo meraviglioso dell’arte perché ho vissuto emozioni intense con i miei compagni di classe e con i professori. Il loro sogno era diventato la nostra realtà e tutti insieme eravamo felici di viverla.

Adesso sono contento perché c’è in progetto il secondo fil di nome DUMILAPASSI ed ha ancora una volta l’obiettivo di valorizzare la nostra terra e le sue eccellenze.

Il progetto in questione sarà un film di circa 90 minuti che racconterà le vicende di alcuni prigionieri di guerra negli anni del Nazifascismo, che si troveranno a fuggire dai Tedeschi e a percorrere l’intera penisola Italiana per ritornare nella loro terra, la Sicilia. Questa storia sarà anche caratterizzata da una fantastica vicenda sentimentale, che vedrà il protagonista incontrare una ragazza parigina. Il Film sarà girato nella valle del Mela e nel territorio milazzese.

Alcune scene sono previste in varie location di quasi tutte le province siciliane e una scena sarà girata a Parigi. La realizzazione del lungometraggio è già in corso e gli attori protagonisti stanno già studiando il copione. Rosario Popolo, i produttori Carmelo Cambria e Federico Maio si stanno occupando della scelta delle location, delle inquadrature e della tecnica generale.

In più stanno contattando le aziende che desiderano partecipare al progetto come sponsor pubblicitari, perché vi è la possibilità che il film esca contemporaneamente in varie sale cinematografiche italiane.

La data della prima e la distribuzione verranno stabilite durante la fase di post produzione, si calcola che possa avvenire nell’inverno 2017/2018.

 

ALBERTO CAMBRIA III B EN

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.