giovedì, Marzo 28, 2024
Parliamo di....

Questioni d’amore

Che cos’è l’amore?

Mi ritengo molto giovane per poter conoscere a pieno il significato di questo sentimento ma posso certamente parlare degli effetti che esso ha su ognuno di noi.

L’amore è gioia, è felicità, non conosce né età né differenze razziali. L’amore è irrazionalità perché ti spinge verso ciò che la mente ti impedirebbe di fare.

E’ un sentimento che ti arricchisce interiormente e che ti fa sentire speciale e rara. Agli occhi dell’innamorato non trovano spazio sentimenti come l’egoismo, la gelosia e ogni forma di mancata libertà. L’amore per me è, soprattutto, rispetto verso chi ti sta accanto; è sapere ascoltare, tacere, comprendere o semplicemente esserci per l’altra persona!

Smettiamola, quindi, di credere nelle favole, in quegli amori impossibili dove lui è ricco e bellissimo e lei viene salvata da quest’ ultimo. Oggi la favola si è ribaltata e tutto ciò può essere esattamente il contrario perché noto che, il più delle volte, a costruire e a determinare il rapporto è proprio la donna. Diveniamo sostegno, punto di forza per il nostro lui, rendendo speciale chi ci sta accanto.

Si può amare in modi diversi, ma il vero significato di questo sentimento resta lo stesso: darsi per l’altro senza alcun risparmio. L’ amore, però, è anche delusione, dolore e tradimento.

Quando accade questo, a mio parere, non siamo di fronte a un vero sentimento bensì a una forma di infatuazione, di voler bene. Tutt’altro che amore! Dire ti amo può spaventare, lusingare e, addirittura, farti montare la testa.

Trovo che in amore è sempre più debole chi ama ed è disposto a tanto per la felicità dell’altro e, inevitabilmente, più esposto a soffrire.

Dobbiamo far si che ciò non accada. L’amore è amore se si comincia pari passo tenendosi per mano, senza che uno lasci indietro l’altro.

E con questa immagine vi auguro di trovare il vostro vero amore…

Una dritta?!

Qualcuno dice di non cercarlo, sarà l’amore stesso a bussarvi e travolgervi!

Gisella Siracusa  IIC BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.