sabato, Aprile 20, 2024
In Primo PianoSport

ASSOLUTI DI TRIESTE ATLETICA LEGGERA: PERFORMANCE ENTUSIASMANTI PER ARTUSO E TRIO

Hanno preso il via a Trieste,  venerdì 30 giugno,  i  Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera, articolati in tre giorni di prove e sfide entusiasmanti.

Giunti infatti alla 107°  edizione, i Campionati Italiani Assoluti di Trieste hanno visto i migliori atleti italiani confrontarsi per l’assegnazione  dei 40 titoli nazionali in palio,  20 maschili e 20 femminili e l’assegnazione della Coppa Italia per club.

E nella bella  città di  Trieste, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia,  nel rinnovato stadio “Grezar”,  i pretendenti ai titoli,  si sono sfidati,  senza lesinare impegno, nella massima rassegna nazionale su pista di Atletica Leggera.

All’importante rassegna sportiva tante le presenze dei siciliani tra cui spiccavano in maniera particolare i milazzesi  e alunni del Majorana,  il 19enne Nicholas Artuso (Atl. Villafranca) impegnato nella gara dei 100 e  Antonino Trio, classe 1993, (Cus Palermo) nel salto in lungo.

Il giovane velocista Nicholas Artuso, alla sua prima esperienza agli assoluti nazionali, detentore dei titoli italiani di categoria nei 60 mt juniores,  e nei mt 100 con il tempo di 10.42 (-0.3), con la sua performance agli assoluti di Trieste, con il tempo di 10”38, quarto in classifica, si conferma uno dei grandi velocisti di valore assoluto nel panorama nazionale.

La gara dei 100 mt è stata vinta da Federico Cattaneo  con il tempo di 10″24 (inficiato da un solo decimale di vento a favore: +2,1) a seguire dal secondo posto in poi   Gaetano Di Franco con 10″36, quindi Giovanni Galbieri con 10″37, Nicholas Artuso 10″38 e Francesco Basciani, con 10″39.

Per quanto riguarda la categoria del salto in lungo,  il saltatore Antonino Trio ( già campione italiano juniores nel 2017 a Bressanone), con il suo splendido salto di 7,72, si colloca al 4 posto, un’ importante conferma fra i grandi saltatori di sempre.

 

PIPPO GERACI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.