venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

La mia…. Africa

Al mondo ci sono moltissimi paesi, tutti con le proprie usanze e le proprie tradizioni, quello che però più mi incuriosisce è il continente africano. In realtà, non ci sono mai stata e quindi non posso descriverlo perfettamente, ma si dice che un’immagine può aiutare una persona a viaggiare, che osservare una fotografia può condurre in quel luogo ed io attraverso qualche documentario e foto visti in tv sono riuscita a “vedere” l’Africa. A scuola abbiamo letto dei libri sull’argomento nelle ore dedicate al progetto lettura, sollecitati dalla presenza di compagni inseriti da poco e provenienti da questo continente immenso e affascinante.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/05/paesaggi_africa_sahara_deserto.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

È un paese caldo e polveroso pieno di deserti, giungle, colline, savane e praterie. Un luogo dalle sfumature di colore che vanno dal giallo, all’arancione e infine al rosso. Un luogo pieno di luce dove il sole splende intensamente rendendo tutto magico e meraviglioso. L’Africa è un paese unico al mondo dove il paesaggio così vario è fatto di palme, liane e di grandi animali che vivono nel loro habitat naturale.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/05/Zimbabwe-22.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

I suoi abitanti riescono a “mimetizzarsi” benissimo nel territorio, formando un insieme unico e perfetto. L’Africa, però, spesso è sinonimo di povertà, fame e violenza. Molte volte ho visto foto di donne africane denutrite che vagavano semi-nude con i loro bimbi, con le mosche sugli occhi, anch’essi denutriti. A me, tuttavia, piace l’immagine di un’Africa dagli enormi spazi aperti, dal tramonto grande e rosso e dal cielo immenso, dove non c’è spazio per la guerra e la violenza. La realtà, però, è ben diversa infatti l’uomo diventando “cattivo” scatena la guerra dove poco prima c’era la pace. Un bellissimo proverbio africano dice: “Ciò che è stato visto dagli occhi, non potrà mai essere dimenticato dal cuore”, in memoria di tutte le vittime che ci sono state e ci sono ancora oggi.

Arena Aurora I D

IC “Boer-Verona Trento”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.