mercoledì, Aprile 24, 2024
CulturaIl bello del Majorana

“SERIOUS STUDY AND GREAT FUN”, ovvero uno STAGE LINGUISTICO A MALTA

Imparare e praticare la lingua inglese divertendosi su un’isola fantastica ricca di bellezze paesaggistiche, tesori artistici ed eventi entusiasmanti, è stata un’esperienza fantastica. E tutto questo a due passi da casa!

Malta, proprio un tesoro nel cuore del Mediterraneo, a soli 90 km dalle coste della Sicilia, ci ha dato la grande opportunità di continuare lo studio dell’inglese” live”, immergendoci in una realtà ben diversa dalla nostra. A Sliema la lingua studiata sui banchi si è fatta subito viva, dandoci la possibilità immediata di comunicare in contesti assolutamente nuovi e molto stimolanti. Tutto è diventato improvvisamente più facile ma soprattutto divertente, grazie anche all’atmosfera calda e accogliente che quest’isola ci ha regalato con generosità. L’anima inglese che Malta conserva, guadagnata dalla dominazione britannica di fine Ottocento, si fonde infatti nei colori e nel calore di paesaggi e stili di vita mediterranei, in un mix incantevole di culture ed emozioni che ne fanno una stella che brilla adesso di luce propria.

Dopo le ore di lezione in una scuola che brulicava di studenti di ogni età provenienti da ogni paese, accompagnati da guide attente, simpatiche ed esperte abbiamo attraversato i vicoli e le stradine della sua antica capitale, Medina, per visitare i Templi Megalitici di Hagar Quim, dichiarati dall’ Unesco patrimonio dell’umanità, per spostarci infine lungo le strade della capitale La Valletta, un vero e proprio museo vivente, eletta prossima capitale della cultura europea per il 2018.

Altra tappa del nostro tour è stata La Grotta Azzurra, splendido esempio delle bellezze paesaggistiche di quest’isola gioiello incastonata nell’azzurro profondo del Mediterraneo.

I tour virtuali dei film che le guide ci hanno proposto, soprattutto quello in 5D, ci hanno trasportato tra il passato e il presente di Malta, e con i loro effetti speciali, ci hanno immerso nell’habitat naturale dell’isola, in un’atmosfera suggestiva ed elettrizzante che ci ha coinvolti anche a livello sensoriale.

È stata davvero generosa l’isola di Malta nel regalarci un’esperienza importante di crescita umana e culturale, ma anche di puro e sincero divertimento che ci piace ancora ricordare tra le righe del nostro giornale.

 

Alberto Caselli II B MM

Giulia Crimi e Isabel Romano I A CM

[aesop_gallery id=”4812″ revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.