giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa Marea

Una giornata dedicata alla solidarietà e all’accoglienza all’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea

L’associazione di solidarietà “Matumaini” ha infatti presentato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria del Centro, di San Giorgio e agli alunni della scuola secondaria dei plessi “E. Aragona” e di San Giorgio, il libro “Un sogno da regalare”.

Ispirato alla vicenda di Charlotte, una bambina congolese venuta in Italia ospite dell’associazione, per essere sottoposta ad interventi chirurgici di ortopedia pediatrica, “Un sogno da regalare” è un libro nato dal lavoro di alcuni alunni dell’I. C. Ugo Foscolo di Barcellona PG che, ispirandosi alla storia della bimba congolese, hanno realizzato le 14 fiabe e relative illustrazioni.

A raccontare la storia di Charlotte, attraverso le fiabe del libro ed alcuni video, la presidente dell’associazione Matumaini Speranza Onlus, Carmen Falletta, con il vicepresidente Paolo Calderone, che sono riusciti a suscitare nei bambini della scuola, con le loro parole, emozioni e riflessioni sul vero significato e sull’importanza dell’accoglienza e della solidarietà verso i soggetti più deboli e bisognosi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.