venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI XXXI EDIZIONE – VERSO LA FINALE DEL 13 MAGGIO 2017

La storia dei “Campionati” comincia a essere … lunga. Quella del 2016-17 è la trentunesima edizione del mondo e la ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/05/IMG-20170320-WA0002.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Il 18 marzo 2017, presso l’Istituto “Copernico” di Barcellona P.G. si sono svolte le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Per il quarto anno consecutivo gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato alla competizione con grande entusiasmo. Eccezionali sono stati i risultati ottenuti dagli alunni partecipanti alla categoria C1 e C2.

Categoria C1 (prima e seconda)

Accetta Nino, Berenato Esmeralda, Costa Carla, Gangemi Antonio, Mangano Francesco, Antonuccio Giuseppe, Crinò Luca, Guadagnino Antonio, Mirabile Christian, Alizzi Antonino, Scolaro Stefano, Conti Giulia, De Pasquale Gabriele,  Genovese Andrea,  Bongiovanni Giorgia, Mirabile Asia, D’Amico Valeria, Crisafulli Giukio, Rubbà Maria Pia, Giuca Ilaria, Russo Vincenzo,  Minniti Matteo, Coppolino Cesare Roberto,  Materia Matteo, Morabito Antoniofranco, Maio Massimiliano, La Rocca Simone, Bellinvia Nicolò, Munafò Mattia, Munafò Giuseppe, Giorgianni Ilenia, Arcoraci Rosy, Grillo Morena, Chillemi Lavinia, La Torre Alessandro.

Categoria C2 (terza)

Bellinvia Nicolò, Munafò Mattia, Munafò Giuseppe, Sottile Ettore, Bonina Christian, Bucalo Giuseppe.

COMPLIMENTI a Materia Matteo (2°) Bongiovanni Giorgia (9°) e Chillemi Lavinia (15°) che superando le semifinali di zona, accedono alla finale nazionale che si terrà il 13 maggio 2017 all’Università Bocconi di Milano.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/05/IMG-20170503-WA00011.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Entusiaste le Prof.sse Anna Amodio e Maria Ravidà Donato che hanno portato avanti il progetto d’Istituto “MATH PLUS” di potenziamento delle competenze logico-matematiche finalizzato alla partecipazione ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Logica, intuizione e fantasia, slogan dei campionati, sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione.

Questi giochi permettono di confrontarsi in maniera ludica e creativa con la matematica stimolando la curiosità e l’intuizione dei ragazzi; l’adesione ai Campionati Internazionali intende offrire agli alunni della scuola la possibilità di accostarsi ad una manifestazione che fornisce un approccio consapevole e creativo alla matematica, di “giocare” in un clima di sana competizione che riapre e consolida rapporti di stima e fiducia, in un’occasione unica e irripetibile di gioco e di confronto. Indipendentemente dai risultati, è da lodare e incoraggiare la volontà dimostrata da questi ragazzi di mettersi alla prova su quesiti matematici di non facile soluzione, confrontandosi con altri studenti delle scuole siciliane in un atteggiamento positivo e vincente.

 

Prof.ssa Anna Amodio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.