sabato, Aprile 20, 2024
Scienza

NOI TUTTI “WAKI”

Vi è capitato mai di sentire uno strano fischiettio, simpatico e allegro …?

Forse gli “Waki” stanno per mettersi in contatto con voi!

Ecco che cosa è capitato ad alcuni ragazzi della 1 A Trasporti e Logistica….

Lorenzo Andreotti, Andrea Cutugno, Giuseppe Chillari ed Asia Wisniewska, coordinati dalla Professoressa Giovanna Mundo, hanno accettato la sfida della prova educativa “MESSAGGI DALLO SPAZIO-ENERGIA DALL’UNIVERSO” promossa da A2A  S.p.A., per l’a.s. 2016-17.

Dalla costellazione della Lira in prossimità della stella Vega è stato captato uno “strano messaggio”.   Il team si è subito sintonizzato e per mezzo di un “decodificatore” ha tradotto quei suoni assomiglianti a dei fischiettii …   gli abitanti del pianeta WAKUBA, ovvero gli Waki, intendevano mettersi in contatto con gli abitanti della Terra.

Con una serie di immagini e parole gli Waki si presentano e ci fanno conoscere il loro pianeta.

Il loro simbolo è un ”albero azzurro”, che campeggia al centro della loro bandiera.

Uno strano pianeta WAKUBA: ha un esoscheletro artificiale che si sviluppa ad anello quadrato attorno ad una piattaforma circolare; tale piattaforma costituisce il portale di ingresso al “pianeta”.

L’ esoscheletro trattiene l’aria, necessaria per la vita, ed è dotato di pannelli solari che forniscono energia al pianeta.

Il “pianeta” in realtà è un’astronave-stazione spaziale in cui sono custoditi i campioni di tutti gli esseri viventi: animali e vegetali.

La vita è possibile grazie al mantenimento dei cicli vitali dell’aria, dell’acqua, del suolo e della luce-energia. …

… Il pianeta WAKUBA è vivo grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti gli esseri che ci abitano.

Anche la Terra è una grande astronave in orbita all’interno del sistema solare e gli uomini sono i custodi di questo immenso patrimonio unico e prezioso.  …

I comportamenti, le scelte individuali, lo stile di vita consapevole sono la risposta collettiva con cui è possibile dare una svolta positiva per la nostra epoca storica. Speriamo che la TERRA possa accogliere questo messaggio  e che l’”albero azzurro” vi possa fiorire!

I ragazzi hanno realizzato con molto impegno un breve filmato con il loro messaggio, ed il Pianeta WAKUBA è risultato 2^ classificato per la sezione delle scuole Secondarie di Secondo Grado a livello nazionale.

Questa esperienza ha acceso da subito la fantasia del gruppo, è stata occasione di riflessione, di crescita, di acquisizione di nuove conoscenze in diversi ambiti, ha favorito lo sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, e tanto altro ancora … ma, senza dubbio, è stata un’insolita avventura in cui ci siamo divertiti moltissimo!

Giovanna Mundo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.