venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"Venetico

Ma che musica, che musica, che musica Maestro!

Splendida giornata di sole. Inizia così bene le mattina del 16 marzo.  Aspettiamo l’arrivo del pullman per avviarci al Museo “Cultura e Musica dei Peloritani” di Gesso.

Ormai è un appuntamento fisso per il nostro Istituto Comprensivo, retto dal D.S. Prof.ssa L. Cappuccio: ogni anno, grazie alla referente dell’iniziativa, Prof.ssa di Musica Antonuccio, abbiamo la possibilità di visitare un museo unico nel suo genere, curato con tanta passione dal Dott. Sarica. Le classi prime della secondaria di primo grado compiono nell’arco di poche ore un vero e proprio tuffo nel passato, perché in quattro sale e un piccolo spazio esterno sono racchiusi tradizioni, usi costumi del territorio peloritano ma anche tantissimi strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

Appena arrivati capiamo che non si tratta della solita visita passiva: comprendiamo che i veri protagonisti siamo noi, gli ospiti, gli alunni che veniamo coinvolti nella costruzione del nostro sapere, sentiamo i suoni e le melodie attraverso la prova degli strumenti presenti nel museo. Non solo: possiamo suonare anche i nostri di strumenti perché, in previsione della visita, con materiale riciclato e grazie all’aiuto di qualche genitore, ne abbiamo realizzati alcuni che in questa occasione possono prendere vita. È un museo vivente perché ad allietare la nostra visita artisti anziani ci stupiscono suonando l’organetto e recitando poesie in dialetto. La nostra uscita didattica, il 16 marzo 2017, a Gesso, in collina, a poca distanza dal mare, rimarrà un ricordo indelebile nella nostra memoria di giovani studenti. Viva la musica!

Classi I C/D/E

Scuola secondaria di I grado  I.C. Venetico

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.