venerdì, Aprile 19, 2024
Arcipelago MilazzoIn Primo Piano

Giornata della Logopedia: l’ITT E. Majorana, al fianco del Centro NeMO, accoglie gli studenti dell’Istituto “Spirito Santo”

Anche l’lTT E. Majorana di Milazzo presente all’evento promosso dal Centro Clinico NeMO Sud in occasione della giornata dedicata alla Logopedia. La professoressa Cinzia Coscia, da sempre vicina al Centro, odontoiatra e docente di anatomia presso ITT E. Majorana di Milazzo, ha supportato le logopediste del Centro durante il “focus” dedicato alla logopedia ed in particolare alla disfagia. La professoressa ha fatto un dono molto gradito al Centro e ai ragazzi dello Spirito Santo: unendo sapientemente le sue conoscenze e competenze alla sua passione per la cucina, ha preparato per gli studenti delle succulenti e “tradizionali” manicaretti, rielaborati in mousse, che potrebbero essere mangiate anche da persone con disfagia. Ciò per far comprendere agli studenti l’importanza e la delicatezza del tema.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/04/received_1265702800204146.jpeg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Il NeMO Sud, Centro Clinico di riferimento in tutto il Sud Italia per i pazienti affetti da patologie neuromuscolari, ha celebrato la Giornata europea dedicata alla logopedia aprendo le sue porte agli studenti del Liceo Scientifico Istituto Spirito Santo di Messina accompagnati dalla Preside, Suor Giuseppina Musumarra, e dagli insegnanti Maria Rita Fede e Don Stefano Messina.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/04/received_1265704846870608.jpeg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

I ragazzi hanno conosciuto medici, amministrativi, terapisti del NeMO così come i pazienti e le loro famiglie.

Un incontro emozionante che ha fornito ai giovani informazioni utili soprattutto in questo periodo della loro vita: i partecipanti, perlopiù tutti diciottenni, stanno valutando infatti quale percorso universitario intraprendere.

[aesop_image img=”http://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/04/received_1265704900203936.jpeg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Tanti gli interventi che hanno reso davvero interessante la giornata. Tra tutti certamente la testimonianza del signor Giovanni Abbate, in questi giorni ospite del Centro, che ha commosso tutti. Abbate ha parlato della sua patologia con il sorriso, donando agli studenti una grande lezione di vita: “Non bisogna abbattersi mai. Bisogna andare avanti. Sempre. Ero uno sportivo, appassionato di calcio. Amavo la mia vita prima della malattia. Sono stato costretto a rinunciare a molte cose. Ma mia moglie è sempre al mio fianco e al Centro NeMO ho davvero trovato ciò di cui avevo bisogno: supporto, professionalità ed attenzione. La vita va vissuta sempre, con il sorriso.”

 

Cinzia Coscia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.