venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 3

ZIRILLI IN …FESTA!!!

Il 14 Marzo  nella nostra  scuola  si è svolta  la seconda edizione della festa del Pi-greco, la festa della matematica, a Milazzo una particolarità della Zirilli, che ha visto la partecipazione corale di alunni e insegnanti coinvolti in vario modo: laboratori di grafica dove sono stati realizzati  disegni, cartelloni, plastici e manufatti  che hanno abbellito i corridoi e le aule scolastiche; video in cui, a modo nostro, abbiamo fatto rivivere Pitagora, Eulero Al-Kwarizmi, Copernico; un breve saggio vocale e strumentale in cui abbiamo inteso trasmettere il sottile rapporto tra la musica e la matematica.

Questa festa è stata anche un’occasione importante per noi alunni della scuola media di familiarizzare ancora una volta con i bambini delle classi quinte della scuola Primaria che il prossimo anno entreranno a far parte della grande famiglia “Zirilli”. Anche loro hanno partecipato attivamente alla realizzazione del “Pi-Day”, realizzando cartelloni sulla matematica e partecipando al coro. Noi ragazzi impegnati nel progetto ci siamo divertiti molto anche a creare i costumi per coloro che dovevano recitare o a colorare con il simbolo del pi-greco le magliette per lo staff e il coro.

Per noi musicisti è stato molto difficile imparare in così poco tempo a suonare e a cantare i brani musicali scelti dai nostri professori, tanto che li abbiamo dovuti leggermente modificare rispetto all’originale seguendo alla lettera i loro consigli.

Subito dopo la nostra esibizione voce e strumenti, prima della visione dei “corti” e della visita ai laboratori, alle installazioni e ai cartelloni realizzati, la Preside ha menzionato e consegnato piccoli premi ai compagni che si sono distinti nelle diverse gare di matematica, informatica e astronomia alle quali hanno partecipato.

Questa esperienza è stata fantastica e molto soddisfacente per noi alunni; lavorare in modo creativo all’interno dei laboratori ci ha aiutato molto a credere di più in noi stessi e ad affrontare l’emozione e la paura di proporci di fronte a tante persone.

Inoltre, è stato importante scoprire che la matematica può essere… insospettabilmente divertente!

 

Martina Russo, Carmen Saraò, Samuele Scauso   classe 3^ sez. D

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.