giovedì, Aprile 25, 2024
Arcipelago MilazzoCultura

Sicilia: mare, sole e sale.

«Ajo visto el mappamondo et la carta da navichare, ma Sicilia ben me pare più bel isola del mondo».

(Carmelo Trasselli, “Sicilia Levante e Tunisia nei secoli XIV e XV”, 1952)

 

L’isola siciliana è famosa nel mondo per il fascino e la bellezza dei suoi paesaggi, per la storia antica che l’ha vista al centro delle vicende di molti popoli colonizzatori che ben avevano capito l’importanza della sua posizione e delle risorse naturali a disposizione dei suoi abitanti.

La Sicilia ha, infatti, molti più punti di forza di quanto si creda; uno di questi è proprio il sale.

Il sale un tempo era come oro, moneta di scambio e poteva fare la differenza tra un benestante e un nullatenente.

La Sicilia risulta, ancora oggi, costellata di saline da Trapani a Siracusa.

Ma uno dei giacimenti più ricchi d’Europa si trova a Petralia Soprana, nei pressi di Palermo.

Ma cos’è una salina?

Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare attraverso la concentrazione messa in atto dall’evaporazione naturale dell’acqua.

La miniera di salgemma di Petralia è un grandissimo deposito di sale formatosi nel Mesozoico, quando la chiusura dello Stretto di Gibilterra portò al prosciugamento del Mediterraneo. L’evaporazione dell’acqua diede origine a enormi depositi di halite, ovvero il cristallo di cloruro di sodio, meglio conosciuto come pietra di sale.

La miniera di Salgemma è un capolavoro della natura a 1100 metri d’altezza con un’estensione di oltre 40 km attraverso cunicoli e gallerie sotterranee.

Il sale presente in questo giacimento è purissimo, poiché esso non viene esposto ad inquinamento ambientale, l’intera produzione avviene infatti nel sottosuolo. Esso può essere utilizzato subito dopo la sua frantumazione senza essere esposto ad altri processi di estrazione.

Lo strumento tramite il quale il sale è staccato dal giacimento, la fresa di estrazione, lascia sulle pareti i suoi segni caratteristici, somiglianti ai ricami di una mano esperta: oltre ad essere una fonte di ricchezza, la miniera di salgemma di Petralia incanta infatti per la sua bellezza suggestiva, un tesoro della Sicilia che offre agli occhi dei visitatori le sue pareti luccicanti di un bianco purissimo.

 

Viviana Basile III D BA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.