giovedì, Aprile 25, 2024
Parliamo di....

La mamma di Barbie compie 100 anni

Le Barbie sono, ormai da 57 anni, le bambole più vendute in tutto il mondo e, quest’anno, per esse ricorre un anniversario importante; il 4 Novembre 2016, infatti, la creatrice di questa fashion doll, ha compiuto 100 anni.

Il progetto di questa bambola nasce dall’idea di Ruth Handler, la quale osservando la figlia giocare, si rese conto che spesso le piaceva dare ruoli da adulti alle sue bambole.

In realtà, all’epoca, la maggior parte delle bambole rappresentava dei neonati. Realizzando che poteva dunque trattarsi di un’idea innovativa e di un’ottima scelta di mercato, Ruth suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot, il cofondatore della casa di giocattoli Mattel.

Fu così che Barbie fece la sua prima apparizione nei negozi il 9 marzo 1959 e già, a un anno di “vita”, furono venduti 350.000 suoi esemplari.

Alcune di queste bambole sono diventate anche articolo da collezione; le prime barbie, infatti, sono quelle che hanno raggiunto il più grande valore commerciale, tanto è vero che una bambola, che fa parte della prima collezione prodotta, adesso può arrivare a costare 3552,50 dollari.

Non tutti però hanno apprezzato questo prodotto nel mondo dei giocattoli:  ad esempio  l’Arabia Saudita che, nel Settembre 2003, ha messo fuori legge la vendita delle bambole Barbie, trovandole non conformi con i principi dell’Islam; infatti, con i loro abiti succinti, sono il simbolo della decadenza del perverso occidente.

Ma  una delle critiche più frequenti mosse contro la bambola proprio nel mondo occidentale  è quella di promuovere un’ immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad  avere un corpo troppo magro,  e per questo potrebbero avere problemi alimentari come l’anoressia. Per tale motivo dal 1997, il corpo della Barbie è stato modellato affinché abbia un bacino più ampio.

Dobbiamo però riconoscere che, nonostante tutte le critiche mosse, queste bambole sono ancora il giocattolo preferito dalle bambine nel mondo.

ELIANA MIRABILE 3 E BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.